X

IMSA e WEC | Partnership tra Lamborghini e Iron Lynx per il programma LMDh, impegno GT nel 2023

DA PORTIMAO – Lamborghini svela ulteriori carte per il futuro impegno nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel FIA World Endurance Championship con il programma LMDh. In occasione delle Grand Finals del Super Trofeo, è stata svelata l’inedita partnership con Iron Lynx che prevede anche un impegno ufficiale GT nel 2023.

Lamborghini e Iron Lynx assieme per la LMDh

Già nel corso dell’anno c’erano state le prime avvisaglie della separazione tra Iron Lynx e Ferrari. Infatti, alcune fonti hanno svelato un certo malcontento da parte di Deborah Mayer, proprietaria del team, nei confronti del Cavallino dopo la decisione di affidare il programma LMH a AF Corse.

Mayer, intenzionata a portare le Iron Dames alla 24 Ore di Le Mans, si è guardata attorno e Lamborghini ne ha approfittato per iniziare una collaborazione per la propria LMDh. «Fin da quando abbiamo annunciato l’intenzione di correre nella categoria LMDh, ci era chiaro che Iron Lynx fosse il partner giusto per fare insieme un passo così importante» ha commentato Stephan Winkelmann, Lamborghini Chairman e CEO.

Un 2023 nel GT e nel Super Trofeo

L’impegno di Iron Lynx con Lamborghini comincerà subito, già a partire dal prossimo anno. Alla 24 Ore di Daytona avrà tre Huracán GT3 Evo2: la #63, la #83 marchiata Iron Dames e la #19. Proprio la #63 sarà la protagonista principale della stagione, con un sostanzioso impegno nella Michelin Endurance Cup dell’IMSA e nella Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup.

Inoltre, Iron Lynx parteciperà anche al Lamborghini Super Trofeo Europe, dopo il ritorno nel monomarca di questo weekend con Doriane Pin e Michelle Gatting come wild-card: ecco spiegata la loro partecipazione “di favore” alle Grand Finals.

Caldarelli e Bortolotti, ma chi sarà il terzo?

Ritornando alla LMDh, è confermata la partecipazione ai soli impegni Endurance dell’IMSA e a tutto il FIA WEC nel 2024. La nuova vettura è ancora in fase di progettazione, ma dovrebbe presto scendere in pista per i primi sviluppi. La presentazione ufficiale dovrebbe essere fissata a maggio o giugno.

Iron Lynx farà affidamento, ancora una volta, sul supporto tecnico di Prema, mentre sono ancora da annunciare i piloti ufficiali coinvolti anche se Andrea Caldarelli e Mirko Bortolotti sono già stati confermati nel coinvolgimento del programma. Chi sarà invece il terzo ad unirsi a loro? Nessun nome è stato fatto, ma pare possa arrivare da un altro costruttore…

Copyright foto: Lamborghini

Luca Basso:
Articoli Correlati