IMSA | Audi sospende a tempo indeterminato il programma LMDh
Possibile rinuncia definitiva
Se Porsche procede senza sosta con lo sviluppo del nuovo prototipo LMDh, non è la stessa cosa per Audi. La Casa degli Anelli ha confermato a Sportscar365 di aver sospeso a tempo indeterminato il programma. L’ipotesi è quella di un possibile ingresso in Formula 1 nelle prossime stagioni.
Passo indietro di Audi nel programma LMDh
Un portavoce di Audi ha confermato che «è stato fermato il programma per i prossimi 2-3 mesi», ma non sono state spiegate le ragioni di questa scelta. Diverse fonti parlano di una possibile avventura in F.1 per la stagione 2026, altri invece ritengono che l’enorme spesa non prevista per la Dakar sia stato un fattore determinante.
Insomma, non si conosce la verità ma la sola certezza che la nuova LMDh non verrà alla luce, almeno per ora. Peccato, perché il telaio si basa sul progetto Multimatic, in comune proprio con Porsche, e il Team WRT era pronto a gestire il programma ufficiale nel FIA World Endurance Championship e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Lamborghini in procinto di entrare?
L’ipotesi finale è che Porsche sarà già in pista il prossimo anno, mentre Lamborghini potrebbe ricevere in mano il programma di Audi e debuttare nel 2024. Si ritiene probabile un annuncio nelle prossime settimane.
Con l’uscita di scena di Audi, sono confermati Acura, Alpine, BMW, Cadillac e Porsche come costruttori impegnati nella nuova classe LMDh.
Copyright foto: Audi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui