IMSA | Annunciata la Ford Mustang GT3, debutterà con un programma ufficiale nel 2024
Sviluppata da Multimatic
Una grande novità da parte di Ford Performance. In occasione della 24 Ore di Daytona, la Casa dell’Ovale Blu ha annunciato l’arrivo della nuova Ford Mustang GT3 nel 2024, con tanto di programma ufficiale nella classe GTD Pro dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Ford Mustang GT3 in arrivo nel 2024
L’annuncio è arrivato lo scorso venerdì al Daytona International Speedway e si tratta di un ritorno di Ford nel campionato nordamericano, dopo averlo lasciato nel 2019 quando, allora, le Ford GT allestite da Chip Ganassi Racing correvano nella classe GTLM.
La Ford Mustang GT3 monterà un motore V8 Coyote 5.0, sviluppato da M-Sport che si occupa già delle nuove Ford Puma Rally1 ufficiali nel FIA World Rally Championship (e da diversi anni delle Ford in generale nel Mondiale) e che ha già messo mano in passato alla Bentley Continental GT3. L’auto sarà sviluppata da Multimatic che, invece, sta collaborando anche con Audi e Porsche per i prototipi LMDh.
Non ci sarà solo un programma ufficiale, perché Ford ha intenzione di vendere la Mustang GT3 anche ai privati per la classe GTD. In considerazione la partecipazione all’Intercontinental GT Challenge, oltre alla 24 Ore di Le Mans se prenderà piede in futuro una classe per le vetture GT3.
Hand sarà il test driver ufficiale della Ford Mustang GT3
Joey Hand è stato nominato test driver ufficiale della Ford Mustang GT3, avendo vinto proprio con gli americani la classe GTE-Pro alla 24 Ore di Le Mans del 2016. Gli altri piloti non sono ancora stati annunciati.
Oltre alla GT3, Ford farà debuttare il prossimo anno la nuova Mustang GT4. L’attuale GT4, costruita da Multimatic e in pista dal 2017, riceverà degli aggiornamenti nei prossimi anni e supporto continuo.
Copyright foto: Ford
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui