Un finale incandescente alla 6 Ore di Watkins Glen, valida per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Wayne Taylor Racing ha ottenuto il successo con Felipe Albuquerque e Ricky Taylor, battendo Meyer Shank Racing in quella che è stata una gara dominata dalle due Acura ARX-05.
I vincitori delle classi DPi, LMP2 e LMP3
Le qualifiche erano state “vinte” da MSR con Tom Blomqvist al volante e, assieme a Oliver Jarvis, avevano guidato grossomodo tutta la corsa, fino a quando è arrivata la sospensione a un’ora e mezza dal termine a causa dei fulmini.
Alla ripartenza, con solo una mezz’ora circa disponibile, è stato però il turno della coppia di WTR a farsi avanti, passando alla Inner Loop (la chicane dopo le “Esse” iniziali). Albuquerque è riuscito a contenere Blomqvist e ha conquistato così il successo.
Niente da fare per le Cadillac DPi-V.R, rimaste praticamente ai margini dello spettacolo. Chip Ganassi Racing ha conquistato il terzo e il quarto posto, seguito in classifica dalle due auto di Action Express Racing e da JDC-Miller Motorsports.
Successo di PR1/Mathiasen Motorsports in LMP2 con Ben Keating, Mikkel Jensen e Scott Huffaker, con il primo dei tre che ha resistito a Louis Delétraz (Tower Motorsports) nelle ultime fasi, tra l’altro con un distacco finale di appena 107 millesimi.
La classifica prosegue con Racing Team Nederland, High Class Racing e DragonSpeed che si sono giocate anche loro la vittoria. Tutte e tre sono state protagoniste di una battaglia che ha causato l’incidente della Lamborghini Huracán GT3 Evo di CarBahn with Peregrine Racing.
In LMP3, vittoria di Gar Robinson, Felipe Fraga e Kay Van Berlo con la Ligier JS P320 di Riley Motorsports.
I vincitori delle classi GTD
In GTD Pro, la bandiera rossa ha mescolato le carte in tavola nell’ultimo blocco di gara. La BMW M4 GT3 del Team RLL – con John Edwards, Connor De Phillippi e Augusto Farfus – era passata in testa avendo già effettuato l’ultimo stop prima della sospensione e aveva vinto la corsa, ma è stata squalificata nel post-gara per non aver rispettato i tempi di guida di ciascun pilota.
Così, nonostante abbia concluso dietro a ben cinque GTD “normali”, il primo posto è andato all’Aston Martin Vantage GT3 di Heart of Racing Team con Ross Gunn e Alex Riberas.
Anche in GTD, i vincitori di Winward Racing – con la Mercedes-AMG GT3 Evo affidata a Russell Ward, Philip Ellis e Marvin Dienst – hanno subito la stessa sorte della BMW. Così, Roman De Angelis, Ian James e Maxime Martin hanno festeggiato la vittoria sempre per Heart of Racing Team.
Il risultato finale della gara (senza le penalità)
Copyright foto: Michael L. Levitt / LAT Images