Debutto vincente per la Hyundai Kona EV elettrica di Hayden Paddon (tutt’altro che silenziosa) [VIDEO]
Vediamo in azione la Hyundai Kona EV
Avevamo lasciato Hayden Paddon debuttare per la prima volta in gara con la Hyundai Kona EV, auto rally elettrica da lui stesso sviluppato assieme al lavoro svolto in quasi due anni da Paddon Rallysport, Stohl Advanced Research and Development (STARD) e l’Università di Canterbury.
La Hyundai Kona EV sotto i due minuti nella cronoscalata di Waimate
La vettura ha partecipato nella categoria Quattro Ruote Motrici senza limiti di potenza alla Horsepower Hillclimb, tenutasi durante il Waimate 50 Motorsport Festival dello scorso fine settimana, nella zona di South Canterbury, e ha colto al proprio esordio competitivo la prima vittoria nella sua storia, chiudendo la cronoscalata da 4,0 km sterrati con un tempo pari a 1’58”38.
Il sound della Hyundai Kona EV
La Kona EV quindi ha abbattuto la soglia dei due minuti, battendo la Semog Crosscar (unica altra vettura a scendere sotto questo tempo) di Matt Penrose. Insomma, come inizio niente male per la creatura elettrica di Paddon, che ha dimostrato inoltre che un’auto a zero emissioni può essere tutto fuorché silenziosa, come dimostra il video realizzato da DirtFish in testa all’articolo. Quello del suono della Kona EV, un misto tra il sibilo di una full electric e il rumore prodotto da un motore termico, era un aspetto non proprio di lana caprina ma sul quale il team di Paddon con sede a Cromwell, in Nuova Zelanda, ha lavorato sia per motivi di sicurezza (gli spettatori devono sentire l’auto in avvicinamento) che per non scontentare i fan duri e puri dei rally.
“Abbiamo ottenuto dati preziosi per lo sviluppo della Hyundai Kona EV”
«Siamo davvero contenti del risultato. È fantastico anche solo potersi presentare all’evento stesso e sono orgoglioso del fatto che la squadra, dopo due anni di lavoro, abbia vinto al debutto», ha commentato Paddon, come riporta DirtFish. L’evento di Waimate è stato però soprattutto utile per ottenere ulteriori informazioni sulla Kona EV, fondamentali per futuri sviluppi. «C’è molto potenziale che stiamo ancora cercando di sbloccare – ha proseguito l’ex pilota ufficiale Hyundai Motorsport -. Detto questo, dobbiamo metterci al lavoro con gli strumenti e le conoscenze che abbiamo ottenuto questo fine settimana. Abbiamo imparato molto di più ed ottenuto molti dati che sicuramente ci aiuteranno di più in futuro. Vincere al debutto è perfetto per il progetto e siamo entusiasti di ciò che questa vettura potrà regalarci in futuro».
Crediti Immagine di Copertina: Facebook Hayden Paddon
Crediti Video: DirtFish
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui