X

GTWC Europe | Vanthoor-Weerts campioni della Sprint Cup a Brands Hatch con Audi

Per il secondo anno consecutivo, il titolo della GT World Challenge Europe Sprint Cup va nelle mani di Dries Vanthoor e di Charles Weerts. I due alfieri dell’Audi R8 LMS Evo del Team WRT hanno vincono Gara 1 a Brands Hatch e hanno chiuso i giochi in anticipo con il secondo posto in Gara 2.

Il resoconto di Gara 1

Ricchi colpi di scena in Gara 1, ancor prima di spegnere i semafori: Ben Barnicoat, in pole position, è stato retrocesso di due posizioni per aver ostacolato diversi piloti nella sessione di qualifiche, lasciando spazio a Timur Boguslavskiy, in coppia con Raffaele Marciello sulla Mercedes-AMG GT3 Evo di AKKA ASP. Il russo non è stato bravo, però, a tenere la posizione, lasciando spazio invece a Barnicoat che si è catapultato davanti con la McLaren 720S GT3 di Jota. La sosta anticipata di AKKA ASP ha permesso a Marciello di ritrovarsi subito dietro a un Oliver Wilkinson (teammate di Barnicoat) con gomme fredde, ma il britannico è stato bravo a chiudere sfruttando la propria esperienza sul circuito di casa e sui doppiaggi. Proprio il doppiaggio della Ferrari di Giorgio Roda a 5 minuti dal termine ha svoltato la gara: Marciello si è infilato tra Roda e Wilkinson, spedendo fuori quest’ultimo. Dopo i festeggiamenti del podio, i commissari hanno penalizzato l’italiano con 40 secondi sul tempo finale, cedendo la vittoria a Vanthoor e a Weerts. Maro Engel e Luca Stolz chiudono al secondo posto con la Mercedes-AMG di TokSport WRT, mentre Frank Bird e Ryuichiro Tomita sono terzi con l’Audi #31 del Team WRT.

Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS 2021 – Brands Hatch: gara 1

Il resoconto di Gara 2

Con il grande regalo di Gara 1, Vanthoor e Weerts hanno completato il weekend inglese con un secondo posto e, di conseguenza, il titolo della Sprint Cup. Però, sembrava l’occasione per Marciello e Boguslavskiy di riprendersi la rivincita perché l’italiano, partito dalla pole position, ha sempre guidato la corsa, mentre il compagno di squadra russo si è ben difeso dagli attacchi di Stolz. Purtroppo, una foratura ha messo fuorigioco la Mercedes-AMG di AKKA Asp, lasciando la strada della vittoria per Stolz-Engel e quella del campionato ai già citati Vanthoor-Weerts. Petru Umbrarescu e Jules Gounon, con l’altra vettura di AKKA ASP, hanno ottenuto il terzo posto.

Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS 2021 – Brands Hatch: gara 2

Copyright foto: SRO / Dirk Bogaerts Photography

Luca Basso:
Articoli Correlati