GTWC Europe | Presentato il calendario 2022, Hockenheim al posto del Nurburgring
10 appuntamenti confermati
In occasione della 3 Ore del Nürburgring dello scorso weekend, SRO Motorsports ha svelato il calendario della stagione 22. Il GT World Challenge Europe ha confermato lo stesso numero di appuntamenti, ma Hockenheim prenderà il posto proprio del Nürburgring.
Hockenheim dentro, Nurburgring fuori
Il campionato europeo riservato alle vetture GT3 avrà , sostanzialmente, gli stessi round anche nel 2022, con la Sprint Cup e l’Endurance Cup che avranno cinque weekend ciascuno per un totale di 10 trasferte. Quello che colpisce è l’uscita di scena del Nürburgring, già a rischio quest’anno a causa delle forti alluvioni che hanno colpito la regione a fine luglio. SRO aveva visitato Hockenheim in occasione di un round valido per la GT2 European Series e sembra avere avuto i favori da parte di Ratel e soci, prendendo quindi la locazione come quarto appuntamento dell’Endurance Cup. Per il Nürburgring si tratterà della prima assenza dal calendario a partire dal 2011: un peccato, soprattutto contando che la 24 Ore è un evento di assoluto prestigio nel panorama GT3, sebbene le gare del GTWC Europe sono sempre state disputate sulla versione Grand Prix.
Due tappe italiane confermate
Nessuna novità , invece, per il resto del calendario: Monza (Endurance) e Misano (Sprint) rimangono come da tradizione gli appuntamenti italiani, mentre la 24 Ore di Spa è piazzata nel tradizionale slot di fine luglio. Le Castellet ospiterà come al solito i test ufficiali a marzo.
2022 Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Schedule
Mar. 8-9 – Paul Ricard (official test days)
Apr. 8-10 – Monza (Endurance)
Apr. 30-May. 1 – Brands Hatch (Sprint)
May. 13-15 – Magny-Cours (Sprint)
Jun. 3-5 – Paul Ricard 1000km (Endurance)
Jun. 17-19 – Zandvoort (Sprint)
Jun. 21-22 – 24H Spa test days
Jul. 1-3 – Misano (Sprint)
Jul. 28-31 – TotalEnergies 24 Hours of Spa (Endurance)
Sep. 2-4 – Hockenheim (Endurance)
Sep. 16-18 – Valencia (Sprint)
Sep. 30-Oct. 2 – Barcelona (Endurance)
Copyright foto: SRO / Patrick Hecq Photography
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui