DA SPA – Cruciale novità per quanto riguarda la griglia di partenza della 24 Ore di Spa, valida per il Fanatec GT World Challenge Europe by AWS. La Lamborghini Huracán GT3 Evo #6 di Orange1 K-PAX Racing, portata ieri in pole position da Andrea Caldarelli, non ha passato le verifiche tecniche e retrocede al 30° posto. Raffaele Marciello eredita la prima posizione con la Mercedes-AMG GT3 Evo #88 del Team AKKODIS ASP.
La decisione della direzione gara
Doccia fredda alle 11:30 di questo sabato mattina a Spa-Francorchamps per Lamborghini, Caldarelli e K-PAX Racing. Già da ieri sera era circolata voce su una possibile penalità per un pezzo non conforme al regolamento – si parlava del cambio e, secondo alcuni, addirittura tre minuti di stop-and-go in gara – ma la verità è tutt’altra.
Infatti, i parametri del motore della #6 non erano in linea con il Balance of Performance e il filtro dell’aria utilizzato non era lo stesso utilizzato da Lamborghini durante i test per definire il BoP stesso.
Di conseguenza, la direzione gara ha cancellato tutti i tempi registrati nella Superpole di ieri, più 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza e 25.000 euro di multa. In sostanza, l’equipaggio Caldarelli-Pepper-Mapelli scatterà dal 30° posto sulla griglia di partenza.
Mercedes-AMG in pole position
Raffaele Marciello, Daniel Juncadella, Jules Gounon gioiscono per la decisione perché darà loro modo di partire davanti a tutti, con la gara che scatterà alle 16.45 di oggi. Lamborghini potrà contare comunque su Albert Costa, Mirko Bortolotti, Jack Aitken, quarti con l’auto di Emil Frey Racing.
Copyright foto: SRO / Kevin Pecks