X

GTWC Europe | Imola, Qualifiche: prima fila Audi con Team WRT e Sainteloc

DA IMOLA – Primo importante esito dalla pista per il GT World Challenge Europe. Grazie alla performance complessiva di Dries Vanthoor, Kelvin van der Linde e Charles Weerts e alla bandiera rossa dell’ultima sessione innescata proprio da quest’ultimo, sarà l’Audi R8 LMS GT3 Evo II #32 del Team WRT a partire in pole position oggi pomeriggio.

Il resoconto delle qualifiche

Le qualifiche, caratterizzate da un cielo nuvoloso e dai tanti imprevisti per il traffico intenso, si sono aperte proprio sotto il segno delle Audi, con Christopher Haase il più veloce nella Q1 con un tempo di 1’40”246. La Mercedes-AMG GT3 Evo #88 di Akkodis ASP Team, fino a ieri dominatrice delle prove, è rimasta nelle prime posizioni, però cogliendo il terzo posto.

Anche in Q2, le R8 LMS GT3 Evo II rimangono le auto più performanti in pista, stavolta con Patric Niederhauser nel ruolo di lepre con la #25 di Saintéloc Racing. Ma quello che conta è la costanza dei risultati e, alla fine della Q3, è emersa la #32 del Team WRT, sempre in Top 10 e in grado di cogliere il tempo complessivo di 1’40”322.

Forse, anche con un po’ di malizia, la #32 ha giocato in modo “furbo”, con Weerts finito in testacoda proprio nell’ultimo minuto disponibile della Q3. La bandiera rossa è stata inevitabile, sancendo la fine anticipata delle qualifiche e la consegna della pole position nelle mani dell’equipaggio Audi.

Akkodis ASP Team in terza posizione

Saintéloc Junior Team #25 si è posizionata in seconda posizione, con Akkodis ASP Team #88 in terza posizione e Tresor by Car Collection #12 in quarta. Sorprendente, invece, la McLaren 720S GT3 #111 di JP Motorsport, classificata quinta e addirittura la più veloce in Q3.

Bene la Ferrari 488 GT3 Evo #51 di Iron Lynx, sesta, mentre l’equipaggio Silver dell’Audi #99 di Attempto Racing ha colto una bella settima posizione. Solida prestazione per l’Aston Martin Vantage AMR GT3 #95 di Beechdean AMR, poi la BMW M4 GT3 #98 di Rowe Racing e la McLaren #38 di Jota chiudono i primi dieci classificati.

Buona la prima per l’equipaggio di Rossi

Appena fuori dalla Top 10 troviamo la Mercedes #2 del Team GetSpeed, la Porsche 911 GT3-R #54 di Dinamic Motorsport e la Lamborghini Huracán GT3 Evo #63 di Emil Frey Racing. Buon 15° posto per l’Audi #46 del Team WRT, con Valentino Rossi ben comportatosi in una fase non facile per un pilota esordiente nella categoria, dietro alla Ferrari #71 di Iron Lynx.

Da sottolineare una bandiera rossa a pochi minuti dalla fine per l’uscita sulla ghiaia di Henrique Chaves alla Rivazza con la McLaren #188 di Garage 59.

I risultati delle qualifiche combinate

Copyright foto: SRO / Patrick Hecq Photography

Luca Basso:
Articoli Correlati