GTWC Europe | Imola, Prove Libere: Akkodis ASP al comando con Marciello
Vola la Mercedes-AMG
DA IMOLA – Inizia ufficialmente la stagione 2022 del GT World Challenge Europe, escludendo i Bronze Test di ieri pomeriggio. Raffale Marciello apre le danze con il miglior tempo nelle prove libere, a bordo della Mercedes-AMG GT3 Evo #88 di Akkodis ASP Team.
I risultati delle prove libere
Già alla prima mezz’ora, Marciello impone il proprio ritmo, con il miglior tempo di 1’40”298. Nessuno è poi riuscito a battere l’italo-svizzero, presentatosi in gran forma a Imola. Nicki Thiim, invece, è stato leader della prima fase con l’Aston Martin Vantage AMR GT3 #95 di Beechdean AMR, poi Maxime Martin abbassa il suo tempo per la seconda posizione finale, a 0”127 da Marciello.
Un’altra Mercedes-AMG conquista la terza posizione, la #14 del Team GetSpeed con Luca Stolz. Audi si piazza al quarto posto con la R8 LMS GT3 Evo II #25 di Patric Niederhauser, davanti alle due vetture “gemelle” del Team WRT: la #32 di Kelvin van der Linde e la #46 di Frederich Vervisch.
Occhi puntati su Valentino Rossi
Proprio la #46 ha ricevuto le maggiori attenzioni da parte del pubblico, visto il debutto di Valentino Rossi. Il nove volte campione del Motomondiale, rispetto ai compagni di abitacolo Vervisch e Nico Müller, ha girato due secondi più lento, ma sono comunque tempi di tutto rispetto a confronto con piloti ben più navigati.
Rowe Racing coglie la settima posizione con la nuova BMW M4 GT3 #50 di Daniel Harper, ricordato che l’equipaggio è formato dai giovanissimi piloti del BMW Junior Team. Alex Aka è ottavo con l’Audi #99 di Attempto Racing, prima dei Silver. Christopher Haase è nono con l’Audi #9 di Tresor by Car Collection, mentre Vincent Abril chiude la Top 10 con la McLaren 720S GT3 di JP Motorsport.
Appena fuori la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 #71 di Iron Lynx, 11a con Daniel Serra. Solo 19a la prima Lamborghini Huracán GT3 Evo in classifica, la #63 di Emil Frey Racing con Albert Costa al volante.
Due interruzioni e una fine “anticipata”
Due bandiere rosse e una Full Course Yellow hanno interrotto la sessione. La prima “red” è intervenuta dopo 15 minuti per il testacoda di Valdermar Eriksen (Mercedes-AMG #3, Team GetSpeed), mentre la seconda, intervenuta per il paraurti posteriore danneggiato di Matteo Cairoli (Porsche 911 GT3 R #54, Dinamic Motorsport) ha chiuso con due minuti di anticipo le prove libere. La FCY, invece è stata attiva a metà sessione per permettere le riparazioni al primo cordolo a destra della Variante Alta.
Copyright foto: via Twitter
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui