In una corsa caotica e ricca di colpi di scena, l’Audi R8 LMS GT3 Evo II #25 del Saintéloc Junior Team ha vinto la 3 Ore di Hockenheim, penultimo round del Fanatec GT World Challenge Europe by AWS. Patric Niederhauser, Christopher Mies e Lucas Légeret mettono la parola ‘fine’ a un’assenza dal gradino più alto del podio da parte del team che durava da ben cinque anni.
La cronaca della gara
La corsa è iniziata sotto il segno dell’Audi #32 del Team WRT, in pole position e portata inizialmente in pista da Charles Weerts. Purtroppo, il belga ha riscontrato un problema al cambio ed è stato costretto al ritiro: un colpo molto duro in ottica campionato, sebbene lui e Dries Vanthoor rimangono ancora in testa.
Dopo una buona mezz’ora, è arrivato il pasticcio delle Ferrari 488 GT3 Evo 2020 di Iron Lynx: nel tentativo di resistere a Maro Engel, James Calado è arrivato lungo all’ingresso del Motodrom e ha colpito un incolpevole Alessio Rovera. Tutti e due si sono quindi ritirati.
Questa poteva essere un’occasione d’oro per l’equipaggio di AKKODIS ASP Team composto da Raffaele Marciello, Daniel Juncadella e Jules Gounon per allungare in classifica generale, ma la Mercedes-AMG GT3 Evo si è fermata a 20 minuti dal termine. Un duro colpo per i vincitori della 24 Ore di Spa.
Alla fine, nell’ultima ora è emerso Niederhauser che si è sbarazzato dei suoi rivali e ha concluso primo con 2”6 di vantaggio su Dennis Marschall, con l’Audi #66 di Attempto Racing condivisa con Markus Winkelhock e Kim- Luis Schramm.
Lamborghini sesta, ma che sfortuna!
Alessio Picariello, Klaus Bachler e Matteo Cairoli hanno completato il podio con la Porsche 911 GT3 R di Dinamic Motrosport. Invece, una foratura ha impedito all’Audi di firmare una tripletta, con Christopher Haase, Luca Ghiotto e Mattia Drudi di Tresor by Car Collection costretti ad alzare bandiera bianca.
La quarta posizione è andata nelle mani del trio Engel-Schothorst-Stolz con la Mercedes-AMG di GetSpeed, mentre Nico Müller e Frederic Vervisch hanno rimediato a un fuoripista di Valentino Rossi al primo giro, permettendo alla loro Audi di finire quinta. Sesta e settima posizione per Lamborghini, con le Huracán GT3 Evo di Emil Frey Racing affidate a Bortolotti-Aitken-Costa e a Lappalainen-Wishofer-White.
I risultati completi della gara
Copyright foto: SRO / Patrick Hecq Photography