Formula E | Mordi e fuggi per Mercedes: lascia il campionato a fine 2022
Dopo i due titoli Mondiali
Con i titoli piloti e costruttori della stagione 2020-21 nelle proprie tasche, Mercedes-Benz ha annunciato la propria uscita di scena dalla Formula E alla fine del 2022. Il costruttore tedesco non parteciperà alla nuova Gen3, aggiungendosi ad Audi e a BMW.
Addio Mercedes-EQ a fine 2022
Le prime voci erano circolate poco prima di Berlino, intensificandosi sempre di più nel corso del weekend dell’ultimo round stagionale. Ora è diventato ufficiale: Mercedes-Benz non parteciperà più alla Formula E. La scelta arriva nonostante il Marchio abbia annunciato il mese scorso che, entro il 2030, convertirà tutta la propria produzione stradale in elettrico, come parte di un investimento di circa 40 miliardi di euro. In linea con questa spesa, Mercedes-Benz ridistribuirà risorse dal suo programma di Formula E e utilizzerà le conoscenze accumulate in questi (pochi) anni nello sviluppo delle vetture di serie. Inoltre, questo taglio servirà a concentrare tutte le proprie forze sulla Formula 1, che rimane l’obiettivo primario per la divisione sportiva dei teutonici.
Focus sulla mobilità elettrica
Markus Schafer, membro del Consiglio d’Amministrazione di Daimler, ha dichiarato: «In Mercedes-Benz ci siamo impegnati a combattere con forza il cambiamento climatico in questo decennio. Ciò richiede una trasformazione accelerata della nostra azienda, dei prodotti e dei servizi verso un futuro privo di emissioni e un futuro con guida autonoma e, per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo concentrarci completamente sulle nostre attività principali. Nel motorsport, la Formula E è stata un buon test per dimostrare la nostra esperienza con il nostro marchio Mercedes-EQ, ma in futuro continueremo a spingere il progresso tecnologico, in particolar modo per l’elettrico, concentrandoci sulla Formula 1».
Copyright foto: per gentile concessione della Formula E
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui