X

Formula E | Mercedes imbattibile, doppio titolo a Berlino con de Vries campione Mondiale

Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, celebrates in Parc Ferme after securing the title

Non solo la Formula 1, ma da ieri anche la Formula E! Mercedes conquista i titoli Mondiali piloti e costruttori della stagione 2020-21, con Nyck de Vries campione dopo un finale pazzo e ricco di colpi di scena a Berlino. Le vittorie vanno, invece, nelle mani di Lucas di Grassi e di Norman Nato.

Il resoconto di Gara 1

Già in Gara 1 si è capito che la volata verso il titolo sarebbe stata “trafficata”. Di Grassi è riuscito a conquistare la seconda vittoria stagionale con Audi, sorpassando prima Edoardo Mortara con l’Attack Mode e poi contenendo il ritorno dello svizzero di Venturi sotto la bandiera a scacchi. Poco male per Mortara perché ha concluso davanti a un altro rivale al titolo, Mitch Evans (Jaguar) e ha guadagnato punti importantissimi su de Vries, nel fondo dopo un contatto con Alex Lynn (Mahindra). Ha sorpreso Nato (Venturi) con il 4° posto, seguito dall’ottimo Jake Dennis (BMW) e da Jean-Eric Vergne (DS Techeetah). Insomma, la situazione era rimasta apertissima.

ABB Formula E World Championship 2020-21 – Berlin ePrix: risultati gara 1

Il resoconto di Gara 2

Per de Vries è stato quasi tutto facile in Gara 2. Infatti, Evans è rimasto fermo alla partenza e Mortara, partito dietro, l’ha centrato: corsa terminata anzitempo per entrambi e addio sogni di gloria. La bandiera rossa, durata mezz’ora, ha permesso ai commissari di ripulire il percorso e, alla ripresa, è arrivata un’altra sorpresa: Dennis sbatte contro le barriere per evitare la Nissan e.dams di Sébastien Buemi. De Vries ha praticamente amministrato la propria gara, soprattutto perché Robin Frijns (Virgin) non è mai stato troppo competitivo per tutto il weekend. A vincere è Nato, seguito da Oliver Rowland (Nissan e.dams) e da Stoffel Vandoorne: il belga porta a casa punti pesanti per Mercedes che, con de Vries, porta a casa entrambi i titoli.

ABB Formula E World Championship 2020-21 – Berlin ePrix: risultati gara 2

Copyright foto: per gentile concessione della Formula E

Luca Basso:
Articoli Correlati