X

Formula E | Berlino ePrix III, Gara 1: Rowland conquista la prima vittoria con Nissan e.dams

Oliver Rowland (GBR), Nissan e.Dams celebrates

Ha conquistato un totale di quattro pole position nel giro di due stagioni ma non era mai arrivata la vittoria; invece oggi è arrivato il momento di Oliver Rowland di mettere a segno il primo trionfo in Formula E. L’alfiere di Nissan e.dams ha letteralmente dominato la quinta gara di Berlino.

Il resoconto di Gara 1 della Formula E a Berlino

Non ha sbagliato assolutamente nulla Rowland su una pista di Berlino inedita per tutti i piloti, capace così di regalare la prima vittoria stagionale a Nissan e.dams e di mettere la sua prima firma sul gradino più alto del podio. Ha provato a inseguirlo Robin Frijns ma, come successo in Gara 3, si è accontentato infine di un 2° posto che rimane comunque un risultato ottimo per Envision Virgin. Per la terza posizione c’è stata una grande bagarre tra René Rast e André Lotterer: il francese di Porsche era riuscito a guadagnare posizioni ritardando l’Attack Mode, ma il tedesco di Audi si è poi fatto sotto e, con un po’ di forza e qualche sportellata, si è fatto spazio all’ultimo giro. Una grande performance per il campione del DTM, che ricordiamo aver sostituito Abt e pronto a una stagione full-time il prossimo anno. Alex Lynn è buon 5° con Mahindra, mentre Neel Jani nonostante una strategia sfavorevole è riuscito a cogliere i primi punti con Porsche con la sesta posizione. Mitch Evans è 7° con Jaguar, seguito da Edoardo Mortara, Stoffel Vandoorne e un Sébastien Buemi che ha recuperato dal fondo.

Passo falso di DS Techeetah

Alla fine non è andata bene ai piloti DS Techeetah, beffati nelle qualifiche senza aver segnato un tempo valido: António Félix da Costa è subito andato all’attacco ma ha poi preso una penalità, mentre Jean-Éric Vergne non è andato oltre il 18° posto. Giornata nera pure per BMW: Alexander Sims ha sfiorato la zona punti, peggio è andata a Maximilian Günther che si è ritirato. Male pure Lucas di Grassi che si è classificato 21°. Sérgio Sette Câmara stava andando discretamente nella prima parte rimanendo costantemente nella top-10, ma poi il brasiliano è sceso in 15esima piazza.

ABB Formula E Championship 2019-20 – Berlin ePrix III, gara 1: classifica

Copyright foto: LAT Images / Formula E

Luca Basso:
Articoli Correlati