X

FIA WTCR | BRC Racing Team, Tarquini: “Tornato il sorriso, ora pronti per Macao”

30 TARQUINI Gabriele, (ita), Hyundai i30 N TCR team BRC Racing, action during the 2018 FIA WTCR World Touring Car cup of Japan, at Suzuka from october 26 to 28 - Photo Clement Marin / DPPI

Ad sola una gara dal termine della stagione inaugurale del FIA World Touring Car Cup 2018 si fanno sempre più concrete le possibilità di successo finale per Gabriele Tarquini e per il BRC Racing Team. Infatti, “Piedone” è stato l’unico dei partecipanti ad accumulare punti in ognuna delle tre gare a Suzuka, chiudendo il weekend con la sua quinta vittoria stagionale in un momento cruciale per il campionato.

Tarquini leader di campionato nel FIA WTCR

Sono ora ben 39 i punti che dividono Tarquini dal più immediato degli inseguitori. Rimangono un massimo di 87 punti da aggiudicarsi nel finale di stagione a Macao, in programma dal 15 al 18 novembre. Un approccio attento potrebbe permettergli di conquistare il titolo,  il suo secondo trofeo mondiale contanto anche il WTCC del 2009. La classifica a squadre torna a sorridere al team guidato da Gabriele Rizzo, con 8 punti attuali di vantaggio sui più vicini rivali. Oltre a quella del driver abruzzese, la squadra è stata premiata anche dall’ottima performance di Norbert Michelisz: l’ungherese torna sul podio con il terzo posto in Gara 2. «Oggi torna nuovamente il sorriso sul mio volto» – ha detto Tarquini al termine di Gara 3 – «Ho avuto la possibilità di conquistare punti importanti ed ho fatto un’ottima partenza sia in Gara 2 che in Gara 3. E credo che questa sia stata la chiave del mio successo. Nell’ultima sfida ho cercato di correre pensando più ai punti in ottica campionato che alla vittoria. Ora andremo a Macao, circuito dove non corro da alcuni anni ma che conosco molto bene».

Michelisz ha invece dichiarato: «Le performance dell’auto sono state buone fin dall’inizio di questo weekend, abbiamo lavorato bene nelle varie sessioni in ottica di gara. Essere sul podio a Suzuka è stata una sensazione fantastica, e anche se le gare sono state piuttosto difficili mi è piaciuta la competizione. È un grande risultato anche per la squadra, tornare in testa al campionato con solo un round da disputare».

Luca Basso:
Articoli Correlati