Parla ancora Toyota il successo della 6 Ore del Fuji del FIA World Endurance Championship: il costruttore giapponese vince davanti al pubblico di casa con Sebastién Buemi, Brandon Hartley e Kazuki Nakajima, seguiti dai compagni di squadra Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez.
FIA WEC – 6 Ore del Fuji, Gara: LMP1 e LMP2
Doveva essere limitata dalla Federazione dopo le prestazioni mostrare a Silverstone, e invece i nipponici hanno ancora dominato nel secondo round stagionale del Mondiale. L’equipaggio della TS050 #8 ha sempre comandato la corsa, incalzata a distanza dalla gemella #7. Niente da fare per Rebellion, che ha accusato un pesante gap e, anche a seconda dei propri avversari, sorprendentemente meno competitiva di quanto ci si aspettasse; la squadra svizzera è comunque salita sul podio, ringraziando anche i problemi tecnici che hanno condizionato tutto il fine settimana di Ginetta. Ottimo il debutto del nostro Luca Ghiotto, che trova sfortuna anche qui con alcuni problemi tecnici mentre era al volante nell’ultima ora.
Prima affermazione del Racing Team Nederland in LMP2: dopo essere passata da Dallara a Oreca, gli olandesi hanno sfruttato al meglio le situazioni di Full Course Yellow e sono stati in grado di precedere Jota Sport e Jackie Chan DC Racing. Anche High Class Racing ha lottato per la leadership, ma anche un piccolo testacoda ha tolto le speranze di successo. In difficoltà Cetilar Racing, che ha chiuso ultima nella propria categoria e con Andrea Belicchi finito fuori pista senza toccare le barriere.
FIA WEC – 6 Ore del Fuji, Gara: LMGTE Pro e Am
Aston Martin domina completamente tra le LMGTE: tra le Pro, Marco Sørensen e Nicki Thiim hanno saldamente tenuto la leadership e hanno chiuso davanti alla Porsche di Michael Christensen e di Kevin Estre oltre alla seconda Vantage di Alex Lynn e Maxime. Invece, in Am, TF Sport è andata indisturbata sotto la bandiera a scacchi. In ombra la Ferrari, quarta e quinta nella categoria superiore, seconda nell’altra classe con la #83 di AF Corse.
FIA WEC – 6 Hours of Fuji, Gara: classifica