FIA Rally Star | L’estone Jürgenson incoronato vincitore della finale europea
La vittoria di Romet Jurgenson
Fate largo a Romet Jürgenson: chi sarebbe costui? Presto detto, il vincitore della finale europea del FIA Rally Star, il progetto globale organizzato dalla Federazione Internazionale, con il supporto di M-Sport e di concerto con le Federazioni motoristiche nazionali che mira a scovare potenziali nuove leve e talenti per il mondo dei rally, in particolare per il WRC.
Jurgenson sbaraglia la giovane concorrenza ad Estering
Il 22enne estone ha battuto una concorrenza di ben 88 giovani piloti (tra cui i nostri Gabriel Di Pietro e Christian Tiramani, scelti da ACI Sport) di ventidue diverse nazionalità, approdati alla finale continentale di Estering, in Amburgo. Jürgenson in particolare ci era arrivato vincendo la tenzone virtuale con il videogioco WRC9 nell’ambito dell’eSport Rally At Home, disputatosi a settembre 2021; quindi la volta della gara vera e propria, sulla pista tedesca e a bordo della TN5 Evo CrossCar della LifeLive dei fratelli Neuville (e Thierry era uno degli esaminatori della finale) a disposizione dei partecipanti.
Dopo tre giornate e delle prove non solo in pista, la rosa dei contendenti si è ristretta a 12 domenica, venendo valutati in base al ritmo, la velocità, le prestazioni, i miglioramenti e tramite anche un colloquio conoscitivo: la giuria era composta, oltre che da Neuville, anche da Robert Reid (vicepresidente FIA e campione WRC 2001 al fianco di Richard Burns), Pernilla Solberg, Terenzio Testoni di Pirelli e Malcom Wilson, a capo di M-Sport nonché uno che di giovani talenti se ne intende.
Cosa si prospetta ora per Jurgenson
«Sono così orgoglioso di aver vinto questo premio, non ho parole onestamente», ha commentato l’estone. «L’intera esperienza è stata fantastica. Devo ringraziare la FIA e tutte le persone che hanno messo in atto questo programma. Sentire la pressione di una competizione come questa e uscirne con una vittoria è qualcosa di importante come esperienza per la mia futura carriera». Jürgenson grazie a questo successo potrà godere di un programma di sei gare con la Ford Fiesta Rally3 di M-Sport nel 2023, premio in palio anche per gli altri cinque vincitori delle finali internazionali e la campionessa femminile. Ma non è finita qui, visto che per la stagione successiva per questi giovani piloti si apre la possibilità, per i migliori quattro, di poter ottenere un programma completo nello Junior WRC. Competizione che tre di loro affronteranno anche nel 2025, e qualora uno di loro vincesse il titolo, potrà nel 2026 gareggiare nel WRC2 con una Rally2.
In passato Jürgenson ha partecipato all’Estonian Folkrally Cup del 2017, a bordo di una BMW 318ti, ottenendo il primo posto tra gli Under 18. Come pilota di riserva è stato scelto invece Patrik Hallberg. Qualificate per la finale femminile che si svolgerà invece più avanti Katie Milner e Maja Hallén Fellenius.
Crediti Immagine di Copertina: FIA Rally Star
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui