Klim Gavrilov conquista la vittoria di Gara 1 della Touring Car Cup nella cornice dei FIA Motorsport Games a Vallelunga. Il pilota, che corre per i colori nazionali della Russia, ha preceduto Mat’o Homola e Gilles Magnus con la sua Audi RS 3 LMS TCR.
La cronaca di Gara 1
Una pole position ereditata da Luca Engstler quella del russo, dopo che il tedesco è stato costretto a sostituire il motore per alcuni problemi riscontati dopo le qualifiche. Gavrilov ha sfruttato al meglio l’occasione, scattando bene dalla prima piazzola di partenza – dopo aver rischiato di rimanere fermo nel giro di schieramento – e ha usato tutta la sua esperienza accumulata nel TCR Italy per estendere il suo vantaggio su Homola e tagliare tranquillamente il traguardo in prima posizione. Lo slovacco, con la sua Hyundai i30 N TCR, non è riuscito a mettere in difficoltà l’avversario, concludendo comunque 2°. Bella battaglia nelle retrovie, in una gara vivace fin da subito: Magnus si è liberato prima di Tom Coronel e poi di John Filippi, agguantando il gradino più basso del podio per il Belgio. Il francese ha terminato 4° davanti a Dušan Kouřil, mentre l’olandese si è classificato 8°. Jessica Bäckman ha provato a sopravanzare Faine Kahia, ma il neozelandese ha mantenuto la posizione sulla svedese. Enrico Bettera tiene alto i colori del nostro tricolore con la nona piazza, mentre Jim Ka To completa la top-10.
Engstler: titolo già perso?
Da capire se Engstler scatterà domani in Gara 2, ma per il portacolori della Germania sono già comunque svanite le ambizioni per il titolo. Non è partito Gonzalo de Andres per la Spagna, mentre Kristian Sætheren ha fatto intervenire l’unica SC della corsa, dopo aver parcheggiato la propria Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR a bordo pista.
FIA Motorsport Games a Vallelunga – Touring Car Cup, Gara 1: classifica