FIA F3 | Schumacher domina a Spielberg e si porta al comando
Il tedesco nuovo leader
Il FIA Formula 3 European Championship ha trovato un nuovo leader: Mick Schumacher ha piazzato altre due strepitose vittorie sul tracciato austriaco del Red Bull Ring, lasciando a bocca asciutta – e con molti punti di distacco da colmare – Dan Ticktum, mai trovatosi a suo agio per tutto il fine settimana.
FIA F3 – Spielberg, Gara 1: Schumacher vince e convince
A metà stagione nessuno avrebbe scommesso sul ritorno di fiamma di Mick Schumacher: invece, il tedesco della Prema ha conquistato il suo quarto successo consecutivo al Red Bull Ring e, soprattutto, si è preso il 1° posto nel campionato. Inarrestabile Schumacher, imprendibile anche per Robert Shwartzman che, anche lui per la quarta volta, ha terminato 2°. Incredibile 3° posto invece per Alex Palou, risalito dalla settima fila e capace di precedere Marcus Armstrong e Juri Vips. Lontanissimo invece l’ex capoclassifica Dan Ticktum, 8° dopo aver a lungo girato in decima posizione e in difficoltà fin dall’inizio del week-end. Fuori dai giochi Ralf Aron, ritiratosi dopo un’uscita sulla ghiaia.
FIA F3 – Spielberg, Gara 2: Schumacher senza sosta
E sono cinque! Schumacher è un martello pneumatico e si prende anche Gara 2 a Spielberg. Grazie anche al ritiro di Ticktum, finito in una carambola a pochi giri dal termine, il tedesco si è dato alla fuga e ha già preso le distanze dal britannico della Motopark, ormai raggiunto anche da Armstrong, qui 2°. La Prema festeggia comunque una tripletta, grazie anche al 3° posto di Shwartzman – quinto podio di seguito per il russo –, mentre Vips è il primo pilota non appartenente alla squadra italiana. Aron chiude al 5° posto, davanti a Johnathan Aberdein e Fabio Scherer.
FIA F3 – Spielberg, Gara 3: la prima di Shwartzman
Finalmente è arrivato anche il momento di Shwartzman, finalmente alla prima vittoria nella Formula 3 europea dopo una striscia positiva di risultati. Il russo è riuscito alla partenza a prendere il comando della gara, sfilando subito Mick Schumacher; il tedesco è rimasto sempre nell’ombra del compagno di squadra, ma si è accontentato di un 2° posto che fa comunque bene alla classifica. Dan Ticktum limita i danni con il suo 4° posto, ma ora i suoi 280 punti contro i 329 del figlio d’arte si fanno sentire e l’ultima tappa di Hockenheim sarà tutta in salita per il britannico. Sul gradino più basso del podio s’insidia Aberdein – che ha colto due buoni risultati nelle manche precedenti –, mentre in quinta piazza troviamo Marcus Armstrong, seguito da Ferdinand Habsburg (che giocava in casa), Jehan Daruvala, Vips e Aron. Palou chiude la top-10.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui