X

FIA F2 | Le Castellet 2019: anteprima e orari del weekend

FIA Formula 2 Series - Round 5. Circuit Paul Ricard, Le Castellet, France. Saturday 23 June 2018. George Russell (GBR, ART Grand Prix), leads Sergio Sette Camara (BRA, Carlin) and the rest of the field at the start of the race. World Copyright: Zak Mauger / FIA Formula 2. ref: Digital Image

Dopo ben un mese di pausa, torna in pista Formula 2 con l’appuntamento francese di Le Castellet, sempre al fianco del Circus della Formula 1. Dopo quattro round (e otto gare), Nicholas Latifi mantiene la vetta della classifica piloti davanti a un risorto Nyck de Vries.

FIA Formula 2, Le Castellet 2019: programma ed orari

Venerdì 21 giugno
12.55 – Prove Libere (45 minuti)
16.55 – Qualifiche (30 minuti)

Sabato 22 giugno
16.45 – Gara 1 (30 giri)

Domenica 23 giugno
11.25 – Gara 2 (21 giri)

Le qualifiche e la gara saranno in diretta su Sky Sport F1 HD.

FIA Formula 2, Le Castellet 2019: anteprima del weekend

Come già detto, Latifi resta al comando della graduatoria generale ma a Monaco non ha raccolto nessun punto utile se non il giro veloce in Gara 2. Un weekend disastroso dunque quello monegasco, anche perché chi si è avvicinato rabbiosamente è proprio de Vries, vincitore in Gara 1 e ora a -1 dal canadese (94 punti contro i 95 dell’alfiere di DAMS) dopo un inizio abbastanza in sordina. Per fortuna di Latifi, Luca Ghiotto non ha altrettanto collezionato dei punti: una squalifica nella prima corsa – abbastanza dubbia – e un ritiro nella seconda non hanno giovato all’italiano, così come a Jack Aitken che non è mai andato oltre il 13° posto. Recupera invece Guanyu Zhou, che sta mostrando un’ottima prestazione nella serie cadetta della F.1 e attualmente 5°, davanti a Sérgio Sette Câmara (anche lui bene a Monte Carlo dove ha colto un podio) e a un sorprendente Anthoine Hubert: il francese, vincitore lo scorso anno della GP3 Series, è riuscito a conquistare il successo in Gara 2 con una discreta BWT Arden, quando la sua compagna di squadra Tatiana Calderon deve ancora raccogliere un punto.

Scomparso dai radar Nobuharu Matsushita, anche se è riuscito a classificarsi 2° in Gara 1 a Monaco ma solamente 10° in classifica; il giapponese è dietro a Louis Delétraz (8°) e a Dorian Boccolacci (9°), e a pari merito con Jordan King (che ha saltato Monaco per correre la 500 Miglia di Indianapolis). Continuerà il periodo nero per Mick Schumacher? Il figlio di Michael non va a punti da quattro gare; stessa sorte per Sean Gelael, a punti l’ultima volta in Gara 1 a Barcellona.

Luca Basso:
Articoli Correlati