X

FIA F2 | Barcellona 2020: anteprima e orari del weekend

CIRCUIT DE BARCELONA-CATALUNYA, SPAIN - MAY 12: Anthoine Hubert (FRA, BWT ARDEN), leads Nyck De Vries (NLD, ART GRAND PRIX), and Callum Ilott (GBR, SAUBER JUNIOR TEAM BY CHAROUZ), at the start of the race during the Barcelona at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 12, 2019 in Circuit de Barcelona-Catalunya, Spain. (Photo by Joe Portlock / LAT Images / FIA F2 Championship)

Veloce viaggio dal Regno Unito alla Spagna per i protagonisti della Formula 2. Dopo aver vissuto quattro gare nelle ultime due settimane a Silverstone, il paddock si muove a Barcellona per il sesto appuntamento stagionale. Callum Ilott guida la classifica con UNI-Virtuosi.

Programma ed orari

Venerdì 14 agosto
12.55 – Prove Libere (45 minuti)
17.00 – Qualifiche (30 minuti)

Sabato 15 agosto
16.45 – Gara 1 (37 giri)

Domenica 16 agosto
11.10 – Gara 2 (26 giri)

Gli orari sono riferiti a quelli italiani (CEST). Le qualifiche e la gara saranno in diretta su Sky Sport F1 HD.

Anteprima del weekend

Siamo già giunti al giro di boa della stagione: cinque round disputati e altrettanti da vivere nei prossimi mesi. Nonostante la situazione sanitaria in cui grava la Catalogna (colpita duramente dal Coronavirus), la Formula 1 non sembra dover ritrattare la trasferta accompagna ovviamente dalle serie di supporto, Formula 2 inclusa. A Barcellona vedremo arrivare Ilott come capoclassifica, dopo aver vinto Gara 1 del secondo weekend inglese e sfruttando anche le opache prestazioni (e un incidente) di Robert Shwartzman, scivolato addirittura al 3° posto. Così, il primo inseguitore è Christian Lundgaard che sta davvero sorprendendo alla prima stagione con ART Grand Prix, sebbene il danese è a quota 87 contro i 106 punti del rivale britannico. A sorpresa troviamo Nikita Mazepin 4°, seguito da un costante Louis Delétraz e dall’altra rivelazione Yuki Tsunoda, trionfante in Gara 2 proprio per via del contatto suicida tra Shwartzman e Mick Schumacher; il tedesco è solo 7° e non ha ancora vinto una corsa, deludendo le aspettative di moltissimi. A pari merito con il pilota di Prema c’è Guanyu Zhou, se così possiamo dire altra grande delusione viste le prestazioni mostrate nei test. Dan Ticktum e Felipe Drugovich occupano le ultime due posizioni in top-10 ma son chiamati a fare molto di più. Luca Ghiotto è l’unico italiano in pista e, attualmente, è 13° anche a causa di una Hitech GP di certo poco affidabile.

Copyright foto: FIA Formula 2

Luca Basso:
Articoli Correlati