X

FIA F2 | Abu Dhabi, Gara 1 e 2: vittorie a Sette Camara e Ghiotto, DAMS campione

YAS MARINA CIRCUIT, UNITED ARAB EMIRATES - DECEMBER 01: Sergio Sette Camara (BRA, DAMS) and Nicholas Latifi (CAN, DAMS) celebrate winning the 2019 Teams Championship with DAMS during the Abu Dhabi at Yas Marina Circuit on December 01, 2019 in Yas Marina Circuit, United Arab Emirates. (Photo by LAT Images / FIA F2 Championship)

Si è chiusa la stagione 2019 della Formula 2 ad Abu Dhabi: Sergio Sette Câmara e Luca Ghiotto hanno trionfato nelle due gare dell’ultimo appuntamento. Il brasiliano ha permesso alla DAMS di vincere il titolo a squadre, con Nicholas Latifi che ha conquistato il 2° posto in classifica.

La cronaca di Gara 1

Sette Câmara è stato perfetto nella prima manche disputata ieri. Il carioca si è costruito sin da subito la vittoria, gestendo al meglio le proprie coperture e piazzando poi la zampata vincente, scavalcando Louis Delétraz che era in quel momento leader. Lui e Latifi, giunto 7°, hanno regalato alla squadra francese il trofeo riservato ai team, nell’anno della scomparsa del fondatore Jean-Paul Driot. In una gara abbastanza confusa dovuta alla situazione gomme, Nobuharu Matsushita e Guanyu Zhou sono saliti sul podio montando le morbide verso la fine. Delétraz ha chiuso 4°, seguito da Callum Ilott – che scattava dalla prima fila – e Luca Ghiotto. Completano i primi dieci Giuliano Alesi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Solamente 13° Nyck de Vries, così come il debuttante Christian Lundgaard, subito alle sue spalle.

FIA Formula 2 Championship – Abu Dhabi, Gara 1: classifica

La cronaca di Gara 2

Ghiotto ha provato in tutti i modi a togliere il titolo di vicecampione a Latifi, ma la vittoria non è bastata: il canadese, segnando il giro veloce e piazzandosi 2°, ha preceduto per pochi punti l’italiano che, comunque, si è ripreso il 3° posto rubato ieri da Sette Câmara. Parlando della corsa, l’alfiere di UNI-Virtuosi era balzato dietro al poleman Giuliano Alesi allo start, sorpassandolo poi all’8° giro. Il vicentino ha poi saldamente tenuto la testa, chiudendo davanti a Latifi e Sette Câmara. Ilott non è riuscito a contenere nel finale il brasiliano di DAMS, chiudendo 4° davanti a Alesi, Delétraz, Matsushita, Aitken, Schumacher e Zhou.

FIA Formula 2 Championship – Abu Dhabi, Gara 2: classifica (in arrivo)

Luca Basso:
Articoli Correlati