F4 Italia | Taponen quinto annuncio di Prema per la stagione 2023
Il finlandese di Ferrari con il team italiano
Come avevamo anticipato lo scorso novembre, Tuukka Taponen farà il suo debutto nell’Italian F4 Championship certified by FIA con Prema Racing. Il pilota finlandese, nuovo acquisto della Ferrari Driver Academy, è il quinto nome annunciato dalla squadra italiana.
La carriera in kart di Taponen
Nato nel 2006 e cresciuto a Lohja (Finlandia), Taponen ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel campionato nazionale di kart, per poi disputare i primi campionati internazionali a fine 2016. Nel 2020 ha ottenuto la sua prima vittoria al FIA Karting European Championship a Zuera (in OKJ), ma lo scorso anno è sbocciato con il trionfo mondiale a Campillos nella classe “Senior”.
Taponen ha corso negli ultimi anni con il Tony Kart Racing Team, squadra che ha un solido legame proprio con la Ferrari Driver Academy. Non è un caso questo “passaggio di consegne” tra il costruttore italiano e Maranello, sebbene il finlandese sia risultato vincitore delle FDA Scouting World Finals.
“A mio agio già dai primi test”
Angelo Rosin – Team Principal: «Tuukka ha ottenuto risultati eccezionali nel karting ed è stato impressionante nelle sue prime uscite di prova. Penso che sia un’ottima aggiunta a una squadra che si sta formando molto bene. Potremo contare su molti corridori di talento e che lavorano sodo, e non vediamo l’ora di affinare le loro capacità mentre progrediscono nella loro ricerca di diventare professionisti del motorsport di alto profilo».
Tuukka Taponen: «Sono molto felice di entrare a far parte di Prema e di iniziare la prima stagione in monoposto della mia carriera. Avevo sentito parlare solo bene della squadra, che in passato ha ottenuto ottimi risultati. Mi sono sentito molto a mio agio fin dal primo test e, sebbene non sia stato facile passare dal karting, il team è stato molto professionale nell’aiutarmi ad adattarmi alla Formula 4. Non vedo l’ora che arrivi il 2023».
Taponen farà squadra con James Wharton, Ugo Ugochukwu (McLaren), Arvid Lindblad (Red Bull) e Nicola Lacorte.
Copyright foto: Prema
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui