F3 | Spielberg, Gare: prima vittoria per Crawford, successo sul bagnato per Hadjar
Il resoconto del weekend
Sono Jak Crawford e Isack Hadjar a dividersi le vittorie del weekend della Formula 3 al Red Bull Ring. Lo statunitense ha ottenuto il suo primo successo nella categoria nella Sprint Race con Prema, mentre il francese ha vinto con merito nella Feature Race con Hitech GP. Victor Martins (ART Grand Prix) è ancora leader di campionato.
Il resoconto della Sprint Race
Crawford è diventato il settimo diverso vincitore della stagione nella Formula 3. Lo statunitense è scattato terzo nella Sprint Race e ha piazzato il colpo vincente alla ripartenza dalla seconda safety car, passando Caio Collet (MP Motorsport). Un successo “in casa” essendo pilota junior di Red Bull.
Peccato per Juan Manuel Correa, in testa nei primi giri con ART Grand Prix prima di ritirarsi per un problema tecnico. Collet, partito dalla pole position, ha chiuso secondo, con Franco Colapinto (VAR) sul gradino più basso del podio.
Gara tutta all’attacco per Arthur Leclerc (Prema), quarto dopo essersi preso qualche rischio di troppo. Roman Staněk (Trident) ha concluso quinto, seguito da Kaylen Frederick (Hitech GP), Jonny Edgar (Trident), Victor Martins (ART GP), Alexander Smolyar (MP) e Hadjar (Hitech GP).
Il resoconto della Feature Race
Una Feature Race interessante a causa della pioggia che ha investito il tracciato austriaco la domenica mattina. Hadjar ha ottenuto un importante successo, non senza qualche brivido: infatti, il francese stava comandando la corsa con oltre 6” di vantaggio su Martins, fino a quando una safety car è intervenuta a pochi giri dal termine.
Hadjar si è quindi visto alle spalle Martins, ma Federico Malvestiti (Jenzer) ha dato una mano involontaria allo junior Red Bull alla ripartenza perché, da doppiato, si trovava tra i due piloti. L’italiano si è fatto poi da parte per rientrare al box prima del restart, ma Hadjar ha preso metri preziosi su Martins.
Oliver Bearman (Prema) ha chiuso terzo, dietro al vincitore Hadjar e a Martins, con dietro Leclerc Zane Maloney (Trident), Staněk, Colapinto, Smolyar, William Alatalo (Jenzer) e Ido Cohen (Jenzer). Poi Staněk si è beccato 5” di penalità per un contatto con Frederick ed è sceso 11°.
Copyright foto: FIA
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui