X

F3 | Silverstone 2022: anteprima ed orari del weekend

NORTHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 02: <> during race two of the Formula 3 Championship at Silverstone on August 02, 2020 in Northampton, England. (Photo by Clive Mason - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Come accaduto a Sakhir, a Imola e a Barcellona, la Formula 3 farà compagnia alla Formula 1 e alla Formula 2 anche nel suo quarto doppio appuntamento stagionale. Questo weekend si disputeranno le due gare al circuito di Silverstone, in Spagna. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

Chi bisogna tenere d’occhio

Victor Martins (ART Grand Prix #5) – Il francese ha vinto una gara in Spagna, ma si è anche ritirato nella Sprint. Nonostante tutto è primo in campionato.

Roman Staněk (Trident #2) – Dopo un paio di stagioni al buio, il ceco sta mostrando le sue ottime potenzialità ed è secondo in campionato.

Jack Crawford (Prema Racing #5) – anche lo statunitense sta procedendo bene e ora si trova in terza posizione.

Isack Hadjar (Hitech GP #18) – Continua a crescere anche il francese, di nuovo a podio in Spagna e quarto in classifica.

Arthur Leclerc (Prema Racing #4) – Il fratello di Charles sembra essersi bloccato sui buoni risultati, ma a lui serve più di un semplice podio.

Franco Colapinto (Van Amersfoort Racing #29) – Era il grande atteso del campionato, ma l’argentino ha floppato in Spagna.

L’evento e il circuito

La Formula 3 corse l’ultima volta a Silverstone nel 2020, con quattro gare nel giro di due weekend. Allora vinsero Liam Lawson, David Beckmann, Logan Sargeant e un sorprendente Bent Viscaal, non più attivi nella categoria.

Il circuito di Silverstone è stato sede del primo Gran Premio di Formula 1 valido per il Campionato del Mondo ed è uno dei tracciati storici del Regno Uniti, nonostante i tanti cambiamenti negli anni. L’attuale layout Grand Prix misura 5.891 metri per un totale di 18 curve.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 1° luglio

09.35 – Prove libere (45 minuti)

15.00 – Qualifiche (30 minuti)

Sabato 2 luglio

09.55 – Sprint Race (18 giri)

Domenica 3 luglio

08.35 – Feature Race (22 giri)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni saranno visibili su Sky Sport F1 HD.

Copyright foto: Getty Images

Luca Basso:
Articoli Correlati