F2 | Spielberg: Armstrong vince in Gara 1, bis di Sargeant in Gara 2
Il resoconto del weekend
Sorprese e colpi di scena nella tappa del Red Bull Ring della Formula 2. Marcus Armstrong ha dominato la Sprint Race con Hitech GP dalla pole position, mentre una serie di penalità e squalifiche hanno premiato Logan Sargeant e Carlin con una vittoria nella Feature Race.
Il resoconto della Sprint Race
Sfruttando l’inversione delle prime dieci posizioni delle qualifiche, Armstrong ha ben sfruttato la pole position nella Sprint Race di sabato. Il neozelandese ha tenuto a bada tranquillamente Théo Pourchaire (ART Grand Prix) per tutta la gara e ha conquistato così il secondo successo in questa stagione.
Pourchaire ha, appunto, chiuso in seconda posizione, ma deve fare di più se vuole sorpassare in classifica Drugovich: infatti, il brasiliano continua a giocare sulla costanza e ha terminato quarto, alle spalle di un bravo Jack Doohan (Virtuosi).
Jüri Vips (Hitech GP) si è portato a casa un quinto posto, seguito in classifica da Richard Verschoor (Trident), Sargeant, Ayumi Iwasa (DAMS), Enzo Fittipaldi (Charouz) e Dennis Hauger (Prema). Da sottolineare il ritorno di Roberto Merhi, al via con Campos al posto di Ralph Boschung per problemi al collo di quest’ultimo.
Il resoconto della Feature Race
La Feature Race è iniziata con il punto interrogativo delle condizioni della pista, bagnata per la pioggia della mattina. La strategia ha premiato chi ha scelto le slick, con Verschoor in grado di risalire velocemente dall’ottavo posto al primo.
Il nederlandese ha conquista in questo modo il successo, davanti a Daruvala (anche lui partito con le slick) e a un bravissimo Sargeant. Però, nel post-gara è arrivata la doccia fredda: la Trident si è fermata dopo il traguardo, rimasta senza benzina, e la penalità non è tardata ad arrivare. Verschoor è stato squalificato, mentre Daruvala si è beccato 20” perché un uomo di Prema aveva tentato di asciugare la piazzola di partenza dell’indiano.
Sargeant ha così ringraziato gli errori (banali) dei due team italiani e ha infilato la seconda vittoria stagionale. Enzo Fittipaldi (Charouz) e Merhi sono stati promossi sul podio, con la classifica che prosegue con Hauger, Jake Hughes (VAR), Olli Caldwell (Campos), Iwasa, Vips, Roy Nissany (DAMS) e Liam Lawson (Carlin).
Copyright foto: Carlin via Twitter
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui