X

F2 | Monaco 2021: anteprima e orari del weekend

MONTE CARLO, MONACO - MAY 24: Sergio Sette Camara (BRA, DAMS), leads Anthoine Hubert (FRA, BWT ARDEN) and Mick Schumacher (DEU, PREMA RACING) at the start during the Monaco at Monte Carlo on May 24, 2019 in Monte Carlo, Monaco. (Photo by Jerry Andre / LAT Images / FIA F2 Championship)

Con due mesi di pausa alle spalle, i piloti della Formula 2 sono pronti a ritornare in pista questo weekend in occasione del secondo appuntamento di Monaco. Assente dal calendario nel 2020, Monte Carlo si prepara ad essere un terreno ricco di sfide: chi vincerà nelle tre gare in programma?

Formula 2, Monaco 2021: programma ed orari

Giovedì 20 maggio
09.45 – Prove libere (45 minuti)
13.20 – Qualifiche (Gr.A 16’, Gr.B 16’)

Venerdì 21 maggio
11.45 – Sprint race 1 (30 giri)

Sabato 22 maggio
08.20 – Sprint race 2 (30 giri)
17.17 – Feature race (40 giri)

Gli orari sono riferiti a quelli italiani (CEST). Le qualifiche e la gara saranno in diretta su Sky Sport F1 HD.

Formula 2, Monaco 2021: anteprima del weekend

Il nuovo format ha davvero reso imprevedibile ogni pronostico e la classifica, dopo le tre corse in Bahrain, non aiuta di certo a capire il reale potenziale sulla griglia di partenza. Al momento, Guanyu Zhou è in vetta alla generale con 41 punti, totalizzati anche con una vittoria, una pole position e un 3° posto; il cinese di UNI-Virtuosi ha un +11 di margine su Liam Lawson, una delle belle sorprese viste finora con Hitech GP. Jehan Daruvala ha sempre colto la zona punti con Carlin ed è 3° con 28 punti, poi a seguire troviamo Oscar Piastri (21, con una vittoria in cassaforte), Dan Ticktum (19), Richard Verschoor (18), Christian Lundgaard (16) e Robert Shwartzman (16).

A Monte Carlo conteranno davvero tanto il fattore qualifiche e l’esperienza: pochi sono coloro che ci hanno corso nelle serie minori e nella stessa Formula 2: Zhou e Roy Nissany ci hanno corso una volta proprio in Formula 2, Ralph Boschung ben tre volte in F.2., Shwartzman, Daruvala e Piastri ai tempi della Formula Renault Eurocup, così come Ticktum che può contare (tra l’altro) due vittorie a Macao. Sempre tenendo conto del format e della difficoltà nei sorpassi, tre vincitori diversi sembrano quasi sicuri.

Già un cambio piloti al secondo appuntamento: a causa di uno sponsor, Matteo Nannini ha rinunciato a disputare le gare di Monaco e Baku e probabilmente salterà anche il resto della stagione. Al posto dell’italiano, per il momento, ci sarà Jack Aitken.

Copyright foto: Jerry Andre / LAT Images

Luca Basso:
Articoli Correlati