X

F2 | Lawson e Vips ai test F1 di Abu Dhabi con AlphaTauri e Red Bull

Si avvicina sempre più il finale di stagione della Formula 2 di Abu Dhabi, ma molto è già stato deciso per il prossimo futuro. Liam Lawson e Jüri Vips, i due piloti di Hitech GP e junior Red Bull, proveranno la monoposto di Formula 1 di AlphaTauri e del team anglo-austriaco e nei test di fine stagione.

Lawson e Vips: ecco l’impegno nei test F1

Red Bull ha chiamato ufficialmente Lawson e Vips per i test di fine anno della Formula 1, piazzando il neozelandese sull’AlphaTauri AT02, mentre l’estone sarà al volante della Red Bull RB16B. Per quest’ultimo non si tratta una novità, essendo pilota di riserva dei bibitari e potrebbe concentrare il proprio weekend di Yas Marini sul suo ruolo nel Mondiale. Invece, per Lawson è primo test ufficiale in Formula 1, dopo aver già guidato la Red Bull RB7 di Sebastian Vettel a Goodwood quest’anno. Lawson dovrà concentrarsi anche sul test della Formula 2, dove guiderà una monoposto di un team che non sarà Hitech GP e poi tornerà in Nuova Zelanda per trascorrere qualche settimana a casa propria. «Emotivamente è stato un po’ più un grosso problema guidare l’auto di Seb quest’anno perché era un’auto con cui sono cresciuto, guidarla è stato fantastico», ha detto Lawson. «Ma guidare una monoposto attuale sarà ancor più bello. Sono entusiasta di lavorare con il team».

Gli altri piloti F2 ai test

Anche Oscar Piastri, attuale leader di campionato, comparirà nei test di Formula 1, molto probabilmente con Alpine essendo stato promosso recentemente come pilota di riserva. Al via anche Roy Nissany, collaudatore della Williams e, secondo alcune voci, pronto a firmare di nuovo con DAMS nel 2022.

Copyright foto: Liam Lawson via Twitter

Luca Basso:
Articoli Correlati