Extreme E | La prima vittoria di ABT Cupra: i commenti dopo l’Energy X Prix
Le parole dei piloti
Alla fine ABT Cupra XE è riuscita nel tanto agognato obiettivo di conquistare il gradino più alto del podio una gara dell’Extreme E, serie che ha appena concluso la sua seconda stagione in Uruguay.
L’Energy X Prix di ABT Cupra
In occasione dell’Energy X Prix che ha consegnato il titolo a X44 Vida Carbon Racing dopo un fine settimana ricco di colpi di scena e cambi di fronte, la squadra sulla Cupra Tavascan XE formata dai due piloti Nasser Al-Attiyah e Klara Andersson ha disputato una due giorni da ricordare, a partire dal miglior tempo messo a segno nella prima qualifica (anche se la festa è stata rovinata da una penalità di cinque secondi per una infrazione compiuta nella Switch Zone) ed anche nella Q2, per poi ottenere il pass per la finale, dove Al-Attiyah è scattato al meglio per consegnare dopo due giri la vettura alla Andersson con un buon margine di vantaggio, che la svedese ha confermato ed ulteriormente allargato per poi vincere con 3,42 secondi sui diretti inseguitori.
“Una vittoria preparata lungo tutta la stagione”
Il qatariota ha commentato: «Abbiamo messo a segno una buona partenza con la massima concentrazione ei primi due giri sono stati davvero sorprendenti. Non è stato facile, ma grazie a Klara e al team Cupra il nostro fine settimana è stato fantastico e siamo molto contenti. Questa vittoria è stata inseguita e preparata per tutta la stagione e vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato per tutto il 2022. Non abbiamo mai smesso di lottare e di provare a fare del nostro meglio e questa vittoria è per i nostri fan!». La sua compagna di squadra, subentrata al posto dell’infortunata Jutta Kleinschmidt, ha aggiunto: «Disputare il mio primo vero weekend di gara completo con Cupra e finire sul gradino più alto del podio è una bella sensazione. Siamo stati all’altezza del ritmo per tutto il fine settimana e la velocità e le prestazioni della Cupra Tavascan XE mi hanno permesso di godermi la guida in finale: è stato semplicemente perfetto. Non avrei potuto vincere senza Nasser e il supporto del team Cupra ovviamente, e sono molto emozionata. L’intero weekend dell’Energy X Prix in Uruguay è stato incredibile».
ABT Cupra conclude così il suo secondo anno in Extreme E al sesto posto della classifica, considerando anche il podio nel precedente appuntamento del Copper X Prix in Cile.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui