Extreme E | Copper X Prix, cambio di pilota per ABT Cupra: fuori Kleinschmidt, dentro Andersson
Infortunio per la Kleinschmidt
Incomincia con un colpo di scena il fine settimana dell’Antofagasta Minerals Copper X Prix, penultimo appuntamento dell’Extreme E 2022 che si sta svolgendo nel deserto cileno. Durante la seconda sessione di prove libere, l’eSuv di ABT Cupra XE con a bordo Jutta Kleinschmidt è stato protagonista di un atterraggio piuttosto rovinoso nel tratto finale del circuito da 3,05 km, con la parte anteriore del veicolo finita letteralmente a pezzi (è volato via il coperchio del cofano). Ma ad aver avuto la peggio è stata la pilota stessa, che ha riportato un infortunio alla schiena.
Kleinschmidt in ospedale per controlli
Una volta uscita dal mezzo, la già campionessa della Dakar 2001 è stata condotta in un ospedale vicino, dove è rimasta per la notte. In seguito, ABT Cupra ha rilasciato questa dichiarazione ufficiale: «Dopo il suo incidente nelle prove libere 2, Jutta è rimasta in ospedale durante la notte per ulteriori osservazioni. L’intero team ABT Cupra XE è in stretto contatto con Jutta e le augura il meglio». Un infortunio che ricorda quello subito da Kevin Hansen di JBXE nel primo appuntamento di quest’anno in Arabia Saudita, il Desert X Prix.
HUGE impact for Kleinschmidt in Free Practice 💥
Jutta was attended to on scene and was able to get out of the car herself. As a precautionary measure she was taken to Calama hospital by air for further assessment. Jutta is conscious and in good spirits.#ExtremeE #CopperXPrix pic.twitter.com/kxOe2ssKhc
— Extreme E (@ExtremeELive) September 23, 2022
Andersson subentra: le altre sostituzioni avvenute in Extreme E
Una cosa è certa: la Kleinschmidt non proseguirà il proprio fine settimana del Copper X Prix. Al suo posto gareggerà Klara Andersson, pilota di riserva dell’Extreme E ed inizialmente in squadra con Xite Energy Racing prima che scattasse la stagione, e che per via di una positività al Covid fu rimpiazzata da Tamara Molinaro, altra riservista, che da allora ha scambiato il proprio ruolo con la giovane svedese. E la girandola di sedili non è mica finita qui, se andiamo a spulciare le curiosità: la Kleinschmidt infatti è entrata in ABT Cupra per sostituire Claudia Hürtgen dall’Ocean X Prix svoltosi lo scorso anno in Senegal, mentre quest’anno è già successo che una pilota ne sostituisse un’altra in corsa, ovvero Christine GZ che è subentrata ad Hedda Hosås in Veloce Racing.
Per la Andersson questo è un momento importante, dopo la conquista del primo podio nel World RX in Portogallo disputatosi la scorsa settimana (per la precisione, terzo posto in Gara 2: mai una donna si era piazzata tra i primi tre di una tappa del WRX). «Competere per ABT Cupra questo fine settimana è stata per me un’inaspettata sorpresa del venerdì sera», sono le parole della nuova entrata. «Anche se auguro a Jutta tutto il meglio ed una pronta guarigione, sono entusiasta di correre in Extreme E. Nasser [Al-Attiyah] e il team mi hanno dato un caloroso benvenuto e fornito un rapido corso della vettura, del regolamento e tutte le procedure. Andare direttamente alle qualifiche è ovviamente una cosa difficile, ma mi piace questa sfida e farò del mio meglio per ottenere il massimo per tutta la squadra».
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui