ERC | Ritorno vincente per Opel ed il suo Junior Team, trionfatori europei con Laurent Pellier

L'ADAC Opel Rally Junior Team conquista il titolo

L'ADAC Opel Rally Junior Team torna nell'ERC Junior e torna ugualmente a vincere nel campionato di categoria: Laurent Pellier, sulla Corsa Rally4, conquista il titolo europeo
ERC | Ritorno vincente per Opel ed il suo Junior Team, trionfatori europei con Laurent Pellier

Il ritorno di Opel con una squadra ufficiale nell’ERC Junior è stato coronato dall’ennesimo successo per il marchio tedesco in questo campionato, rinverdendo fasti che non si ripetevano dal 2018.

Il ritorno dell’ADAC Opel Rally Junior Team

In questo 2022 è stato infatti rispolverato l’ADAC Opel Rally Junior Team, che tra il 2015 ed appunto il 2018 conquistò il titolo europeo Junior con piloti del calibro del poi campione ERC assoluto 2019 Chris Ingram, Mārtiņš SesksEmil Bergkvist e Marijan Griebel, tutti autori del trionfo per la formazione giovanile. Una esperienza che terminò poi nel 2019, con Opel che nel frattempo si era indirizzata a lanciare un proprio monomarca dedicato alla Corsa-e Rally, prima vettura elettrica da questa tipologia di competizione prodotta da Rüsselsheim, associato principalmente al campionato nazionale tedesco ed entrato a regime dal 2021 (doveva esordire l’anno prima, ma il Covid sparigliò i piani).

Pellier e Pelamourgues campioni ERC Junior 2022

Nell’ADAC Opel e-Rally Cup della stagione passata si distinse un pilota francese, Laurent Pellier, che entrò nell’albo d’oro come primo vincitore nella storia di questa coppa. Un trionfo che gli permise la promozione sulla Corsa Rally4 dotata di motore 1.2 litri tre cilindri turbo da 212 cv e coppia massima di 290 Nm, erede dell’Adam R2 già campionessa europea, con un programma nel rinnovato ERC Junior. Il 27enne Pellier, assieme alla navigatrice 24enne Marine Pelamourgues, ha ripagato questa fiducia vincendo nella categoria l’esordio stagionale al Rally delle Isole Canarie, bissando poi al Rally Polonia, al Roma Capitale ed infine anche al Barum Czech Rally Zlín (battendo il nostro Andrea Mabellini su Renault Clio Rally4), penultimo appuntamento dell’ERC: tanto è bastato per ottenere il titolo Junior.

Il francese ha commentato: «È stato il rally perfetto: tutta la squadra ha fatto un lavoro fantastico. Marine non ha commesso il minimo errore al mio fianco, così come la squadra di Stohl nel parco assistenza – per cui è andato tutto benissimo, come sempre. E la Opel Corsa Rally4 è semplicemente un’auto rally fantastica. Sono molto felice di aver conquistato il titolo e ringrazio tutte le persone che lo hanno reso possibile, in primo luogo i responsabili di Opel Motorsport e ADAC, oltre a Manfred Stohl e alla sua incredibile squadra!».

“Opel è l’unico costruttore che offre opportunità del genere a piloti giovani”

Il direttore di Opel Motorsport Jorg Schrott ha aggiunto: «In questa stagione Laurent ha dimostrato di essere un eccezionale pilota rally. Non è stato solo per le quattro vittorie, mi ha colpito soprattutto il modo in cui ha gestito l’incidente in Lettonia [al Rally Liepāja, unico passo falso della stagione in cui ha chiuso decimo nella categoria, ndr]. Lui e Marine hanno assolutamente dominato la stagione del JERC sulla Opel Corsa Rally4, ed è merito anche di Stohl Racing. Desidero ringraziare personalmente il responsabile della squadra. Manfred Stohl è una garanzia di successo con la sua esperienza e il suo entusiasmo. Qui, per esempio, siamo stati sicuramente gli unici a scegliere gli pneumatici giusti per ogni prova speciale. Manfred è un esempio per tutto il suo team: è un vero leader. Abbiamo dimostrato ancora una volta che la promozione dei giovani talenti da parte di ADAC e Opel funziona – conclude Schrott – . Opel è l’unico costruttore al mondo che offre ai giovani piloti rally queste opportunità. E quando un impegno di questo tipo ti ripaga in questo modo, puoi esserne solo molto orgoglioso».

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in FIA ERC

Commenti chiusi

Articoli correlati