X

ERC | Barum Czech Rally Zlin 2021, la lista iscritti

Il prossimo 27-29 agosto riprenderà il FIA ERC con il quarto appuntamento stagionale, ovvero il 50esimo Barum Czech Rally Zlín, di ritorno nel campionato europee e sulle scene dopo la cancellazione nel 2020 a causa del Covid.

Classifica molto corta per la vetta dell’ERC 2021

E questo rientro è celebrato da una start list ufficializzata di recente e che vedrà al via in totale 146 iscritti, 61 dei quali in corsia nell’ERC e 29 di essi a bordo di vetture Rally2. Non mancherà l’attuale leader dell’Europeo Alexey Lukyanuk, in coppia con Alexey Arnautov sulla Citroen C3 Rally2 di Saintéloc: il vincitore del primo appuntamento stagionale, il Rally di Polonia, non si è più ripetuto (fatta eccezione per l’exploit nel WRC3 al Rally Estonia, con la Skoda Fabia Rally2 Evo), rimediando pure un ritiro al recente Rally di Roma Capitale e consentendo così al diretto rivale Andreas Mikkelsen (su Fabia Rally2 Evo per Toksport WRT, che testerà in questo caso come navigatore Jonas Andersson, nell’ottica della ricerca di un nuovo lettore di note) di accorciare le distanze e portarsi ad un solo punto in classifica dal russo campione europeo uscente. 

Ma sugli asfalti in Repubblica Ceca troveremo anche altri pretendenti al titolo, come Efrén Llarena, su un’altra vettura Skoda per il Rally Team Spain e a sei punti dalla vetta, mentre sono sette le lunghezze che separano Miko Marczyk, altra rivelazione dell’ERC 2021 (e pure lui su una vettura ceca, però per l’Orlen Team) da Lukyanuk. Classifica insomma ancora corta, e ricordiamo che il Barum concluderà la prima metà del campionato di quest’anno: tutto è ancora in gioco, almeno per i primi quattro della classifica assoluta che comunque non registra divari ampissimi anche nel resto della top ten. Saranno quindi da tenere d’occhio piloti come Norbert Herczig, altra Skoda, o Nikolay Gryazin, su Volkswagen Polo GTI R5 per Movisport nonché vincitore del Rally Liepāja.

Barum Czech Rally Zlin 2021, gli altri iscritti (c’è pure Kopecky, assente Scandola)

Non mancherà inoltre il pluricampione ceco nonché ben nove volte del Barum Czech Rally Zlín, inclusa l’ultima edizione corsa nel 2019, ovvero Jan Kopecký, alfiere di Skoda Motorsport. Inoltre citiamo la presenza del fresco vincitore nella categoria WRC2 dell’Ypres Rally, il pilota di Hyundai Motorsport Jari Huttunen (in gara con MRF Tyres, in sostituzione del titolare Craig Breen dopo essere stato sorprendentemente depennato dalla lista partenti dell’Acropolis Rally), Erik Cais con la Ford Fiesta Rally2, Yoann Bonato su Citroen C3 Rally2 e Filip Mareš della sconfinata pattuglia sulle Skoda (e che al Barum vinse nel 2019 il titolo ERC1 Junior in una lotta ravvicinatissima con il poi campione europeo Chris Ingram); è costretto invece a dare forfait all’ultimo Umberto Scandola, attuale leader del CIR Terra ma in cerca ancora di un risultato solido nel suo parallelo impegno stagionale nell’ERC. Il portacolori di Hyundai Rally Team Italia ha spiegato: «È veramente un peccato non poter essere al via del famoso rally che si corre in Repubblica Ceca, ma un fastidioso malanno mi ha colpito proprio alla vigilia, quando tutto era stato organizzato e la vettura pronta a partire. Questo momentaneo stop non cambierà però i nostri programmi futuri che prevedono sempre la partecipazione alle prossime gare del Campionato Europeo e del Campionato Italiano Rally Terra, che al momento ci vede al comando». 

In quota ERC Junior continuerà il duello tra le Ford Fiesta Rally3 di Ken Torn e di Oscar Solberg, mentre ci saranno ben dieci iscritti nell’ERC2 tra cui tre piloti in competizione nell’Abarth Rally Cup (torna anche l’italiano Roberto Gobbin); diciannove gli equipaggi dell’ERC3 ed una decina circoscritti nell’ERC3 Junior, a partire dai rispettivi leader di classifica Pep Bassas e Sami Pajari. Cinque infine concorreranno per la tappa valida per il Clio Trophy by Toksport WRT. Qui la lista iscritti completa del Barum Czech Rally Zlín 2021.

AGGIORNAMENTO: A causa di un incidente durante le prove, l’equipaggio composto da Alexey Lukyanuk ed Alexey Arnautov non correrà al Barum Czech Rally Zlín: qui tutti i dettagli.

Luca Santoro:
Articoli Correlati