L’ERC si potrà seguire sulla piattaforma WRC +. E nel calendario 2022 non ci sarà l’Ypres Rally
Prende sempre più forma l'ERC 2022
Dal prossimo anno (cioè, tra un mese) il campionato europeo FIA ERC sarà gestito dal WRC Promoter, che prenderà in consegna la serie continentale dal precedente detentore dei diritti commerciali Eurosport Events.
Cosa offrirà WRC + con i diritti dell’ERC
Tra le varie novità di questo cambio ci sarà anche una maggiore sinergia con il Mondiale Rally, anche a livello mediatico. Sulla piattaforma ufficiale in abbonamento WRC + si potrà infatti seguire anche l’ERC, che godrà quindi di una copertura più robusta rispetto alle precedenti stagioni con Eurosport. Infatti ogni prova speciale sarà visibile in diretta streaming ed anche on demand, in modo da poter recuperare le azioni di gara ogni qualvolta l’appassionato iscritto al servizio lo desidererà . Inoltre saranno a disposizione contenuti esclusivi, interviste, conferenze stampa, camera car sulla scorta del canale lanciato dal WRC Promoter nel 2018, e che ha dato la possibilità ai fan di tutto il mondo di poter seguire ogni attimo del World Rally Championship (va bene, a pagamento, ma almeno hai la possibilità di vedere tutti i live e non solo, come prima non avveniva).
Ypres Rally 2022 senza validità internazionale
Quindi, chi si abbona a WRC + avrà a disposizione nel pacchetto anche l’ERC, senza dover spendere nulla in più. Per quanto riguarda invece il calendario 2022 del campionato europeo, in attesa di ufficialità dovrebbe rispecchiare paro paro quello di quest’anno, sia per numero di eventi – otto – che per le gare stesse. Salta invece la possibilità che l’Ypres Rally possa tornare nell’ERC in qualità di nono round: la competizione belga infatti tornerà nella consueta sistemazione di giugno, dopo l’esperimento non andato in porto dello slot autunnale nel 2020 (saltato causa Covid) e l’ingresso nel calendario WRC 2021 ad agosto.
Le trattative tra gli organizzatori di Club Superstage ed il Promoter non sono andate in porto, con l’ipotesi di una conferma nel Mondiale abbastanza peregrina. Restava l’opzione ERC, che avrebbe rappresentato un ritorno per Ypres, ma come ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Alain Penasse «abbiamo negoziato a lungo con il WRC Promoter per una data consona, ma il calendario era già in parte fissato e ovviamente abbiamo dovuto tenere conto anche di quello del WRC. Non siamo riusciti a trovare una data adatta sia per il promotore del WRC, che per la città di Ypres e per Club Superstage. Non volevamo rinunciare così alla nostra data fissata, da qui la nostra decisione di organizzare il Rallye d’Ypres dal 23 al 25 giugno 2022». L’appuntamento nel 2022 non avrà quindi validità internazionale, ma solo per il campionato nazionale Kroon-Oil BRC, come sesto round.
Crediti Immagine di Copertina: FIA ERC
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui