X

ELMS | Team WRT campione con Kubica, Ye e Deletraz a Spa-Francorchamps

#41 Oreca 07 - Gibson / TEAM WRT / Louis Deletraz / Robert Kubica / Yifei Ye

Con una gara d’anticipo e sul circuito di casa di Spa-Francorchamps, il Team WRT ha vinto il titolo 2021 dell’European Le Mans Series. Robert Kubica, Yifei Ye e Louis Delétraz hanno centrato il primo posto nella 4 Ore di domenica scorsa, la terza volta in questa stagione.

Il resoconto della gara: LMP2

Nonostante l’esordio della compagine belga nell’ELMS, il cammino dell’anno è stato pressoché netto per l’Oreca 07 Gibson #41. Kubica è scattato dal terzo posto sulla griglia di partenza ed è riuscito a non rimanere coinvolto in un parapiglia alla prima curva, al contrario del rivale Phil Hanson con la #22 di United Autosports. Addirittura ritirata fin dalle prime battute l’Aurus #26 di G-Drive Racing, altra grande rivale di WRT, con a bordo Roman Rusinov, ferma sul rettilineo del Kemmel: la cosa è probabilmente collegabile alla tamponata di Salih Yoluc con Racing Team Turkey proprio al via. La strada della vittoria si è aperta così in un battibaleno per il Team WRT, che ha lottato con la #32 di United Autosports e con la #37 di Cool Racing che partiva dalla pole position. Il trio Kubica-Ye-Delétraz (soprattutto il cinese, davvero velocissimo) ha giocato bene le proprie carte e ha filato dritto verso il successo. Bravi invece Tristan Gommendy, René Binder e Memo Rojas di Duqueine Team, emerso al secondo posto nel finale davanti a Panis Racing, terzo. Cool Racing ha terminato al quarto posto.

I podi delle classi LMP3 e LMGTE

Ancora apertissima la sfida in LMP3. Laurents Hoerr e Mathieu de Barbuat hanno infilato la terza vittoria consecutiva in campionato con DKR Engineering e hanno ridotto il distacco da Matt Bell, Niklas Kruetten e Nicolas Maulini di Cool Racing: 93 punti contro i 98 dei leader della classifica, che hanno ammortizzato con il secondo posto. Prevedibile tripletta di Ferrari in LMGTE: Alessio Rovera, François Perrodo ed Emmanuel Collard hanno agguantato la prima vittoria stagionale con AF Corse, davanti ai leader Miguel Molina, Rino Mastronardi e Matteo Cressoni di Iron Lynx e alle Iron Dames formate da Rahel Frey, Michelle Gatting e Sarah Bovy.

European Le Mans Series 2021 – 4 Hours of Spa-Francorchamps: risultati gara

Copyright foto: JEP

Luca Basso:
Articoli Correlati