ELMS | Nuovo calendario per il 2022: fuori Monza e Spielberg, dentro Imola e Budapest
Ecco tutte le novità e le date
Grossi cambiamenti per il calendario dell’European Le Mans Series. Questa mattina, in occasione del penultimo weekend di Spa-Francorchamps, è stato presentato il programma per la stagione 2022: Imola sostituirà Monza come tappa italiana, mentre l’Hungaroring entra al posto del Red Bull Ring.
Ritorna Imola nell’ELMS
Per gli appassionati italiani dell’endurance, dal prossimo anno non si andrà più all’Autodromo Nazionale di Monza. Infatti, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola accoglierà di nuovo il campionato europeo, cosa che non succedeva da sei anni: l’ultima edizione della gara emiliana fu nel 2016, dopo aver ospitato altre tre edizioni in precedenza. Invece, l’Hungaroring non era presente dal 2013, con il Red Bull Ring che non è riuscito a riconfermarsi dopo il ritorno in calendario quest’anno. «L’ELMS, la massima serie continentale, avrà una fantastica stagione 2022», ha commentato il presidente dell’ACO Pierre Fillon. «Le sei piste scelte sono tra le più prestigiose al mondo e ognuna offre ai team e ai piloti una sfida unica, oltre alle migliori strutture che i circuiti europei hanno da offrire. Il ritorno a Imola e all’Hungaroring renderà la stagione 2022 ancora più interessante per i piloti, i tifosi e il mondo Endurance».
Format invariato per le gare
«Siamo molto entusiasti e orgogliosi di presentare questo calendario, che include ancora una volta Imola e l’Hungaroring», ha affermato Frederic Lequien, CEO di Le Mans Endurance Management. «Con sei sedi di livello mondiale, i concorrenti saranno in grado di mostrare il loro talento che rendono l’ELMS una serie così grande. Il popolare formato di gara a sei round e da quattro ore è stato mantenuto, il che consentirà di controllare rigorosamente i costi e garantire ai concorrenti di ottenere la migliore competizione possibile. Non vediamo l’ora che arrivi un’altra grande stagione della European Le Mans Series nel 2022».
Calendario 2022
11-12 April 2022 – Official Tests – Le Castellet (FRA)
17 April 2022 – 4 Hours of Le Castellet (FRA)
15 May 2022 – 4 Hours of Imola (ITA)
03 July 2022 – 4 Hours of Hungaroring (HUN)
28 August 2022 – 4 Hours of Barcelona (ESP)
25 September 2022 – 4 Hours of Spa-Francorchamps (BEL)
16 October 2022 – 4 Hours of Portimão (PRT)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui