X

ELMS | Invariato il calendario di sei round anche nel 2020

L’European Le Mans Series sta godendo di ottima salute e vivrà anche nel 2020 una stagione basata su sei appuntamenti. Si partirà a fine marzo con i test pre-stagionali a Barcellona, terminando poi con la 4 Ore di Portimão sempre in programma ad ottobre.

I dettagli del calendario 2020

Gli unici cambiamenti che hanno interessato il calendario della serie endurance europea è l’inversione fra Barcellona e Le Castellet: se prima si disputavano le prove che precedevano l’inizio del campionato proprio sul circuito francese, ora si partirà invece dalla Spagna. Rimane come secondo round Monza (8-10 marzo), seguita appunto dal Paul Ricard (17-19 luglio), Silverstone (4-5 settembre, probabilmente in accoppiata con il FIA World Endurance Championship come negli ultimi anni), Spa-Francorchamps (18-20 settembre) e Portimão (23-25 ottobre). Non è stato aggiunto nessuna corsa in più, ricordando che quasi metà schieramento partecipa alla 24 Ore di Le Mans e alcune LMP2 sono impegnate anche nel Mondiale. Confermate comunque le tre categorie: LMP2, LMP3 – con le auto completamente rinnovate – e LMGTE.

Le parole di Neveu, CEO del campionato

Gérard Neveu, CEO dell’ELMS, ha detto: «Siamo molto lieti di annunciare il calendario 2020. Ci offre una solida base per continuare la crescita della serie, iniziata nel 2013. Siamo anche felici di ritornare a Barcellona dopo il successo dell’evento a luglio, non solo come prima tappa della stagione ma anche per i test ufficiali. Con sei sedi di livello mondiale nel calendario, continuiamo a cercare di mantenere la nostra promessa di fornire sfide ai team e ai piloti. Siamo orgogliosi dell’alta qualità delle squadre che garantiscono il successo della serie». Assieme all’ELMS ci sarà anche la Michelin Le Mans Cup, oltre alla nuova Ligier European Series.

Luca Basso:
Articoli Correlati