DTM | Spielberg, Qualifiche 1: Rast e Audi arraffano all’ultimo la pole position
Bortolotti sesto con Lamborghini
DA SPIELBERG – Con due soli appuntamenti al termine della stagione (e un totale di quattro gare) è essenziale massimizzare le proprie performance anche in qualifica. Lo sa bene René Rast, che coglie la pole position di Gara 1 con l’Audi R8 LMS GT3 Evo II del Team ABT all’ultimo giro lanciato disponibile.
Terza pole position stagionale per Rast
La primissima fase delle qualifiche di sabato mattina ha visto inizialmente Lucas Auer in testa, ma Rast aveva scalzato l’austriaco della Mercedes-AMG GT3 Evo del Team Winward dopo pochi minuti. Infine, negli ultimi quattro minuti disponibili, è apparso davanti Felipe Fraga (Ferrari 488 GT3 Evo, Red Bull AF Corse), poi battuto poco dopo da Nick Cassidy (Ferrari, AlphaTauri AF Corse).
Tuttavia, Rast ha messo la zampata vincente proprio allo scadere del tempo, acchiappando la prima posizione con un tempo di 1’27”698, 0”102 più veloce rispetto a Cassidy al secondo posto; il tedesco partirà comunque quarto a causa di una penalità rimediata a Spa-Francorchamps. Nico Müller si è issato invece al terzo posto con l’Audi del Team Rosberg, seguito da Ricardo Feller con l’Audi di ABT Sportsline. Fraga è sceso definitivamente quinto.
Bortolotti è sesto sulla griglia di Gara 1
Positiva anche la qualifica di Mirko Bortolotti, il migliore dei piloti Lamborghini in classifica: sesto con la Huracán GT3 Evo di GRT – Grasser Racing Team. Dal settimo all’11° posto c’è un’intera pattuglia Mercedes-AMG: Arjun Maini (Team HRT), Auer, Maximilian Götz (Team Winward), Maro Engel (GruppeM Racing) e Luca Stolz (Team HRT).
Leon Köhler è il primo pilota BMW in classifica, 12° con la M4 GT3 di Walkenhorst Motorsport. Porsche si ferma al 13° posto con Thomas Preining (KUS Team Bernhard). Sotto le aspettative Sheldon van der Linde (BMW, Schubert Motorsport) e Dennis Olsen (Porsche, SSR Performance): il capoclassifica è solo 17°, il norvegese 18°.
Copyright foto: DTM
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui