X

DTM in vendita all’ADAC GT Masters. Pronta una fusione dei due campionati?

DTM, 15. + 16. Rennen Hockenheimring 2022 - Foto: Gruppe C Photography

Il DTM naviga sempre più in acque turbolenti. ITR, il promoter della serie tedesca, è impegnata in una trattativa con ADAC per una potenziale vendita, secondo quanto riportato da Sportscar365. È in arrivo una possibile una fusione con il campionato GT Masters?

Trattative tra ITR (DTM) e ADAC (GT Masters) in corso

Il DTM ha accolto i regolamenti GT3 solamente da due anni, dopo aver rischiato seriamente di chiudere ogni attività dopo l’abbandono di BMW e Audi dal campionato secondo le normative della Class 1. Nonostante il buon successo del format, sembra non essersi particolare interesse in quello che fu il campionato di riferimento per le vetture turismo in Germania e in Europa.

Un portavoce del DTM ha confermato a Sportscar365 che sono in corso delle trattative tra ITR e ADAC. «Siamo attualmente discutendo per quanto riguarda il prossimo anno. Stiamo esaminando possibili sinergie che potremmo realizzare in futuro, soprattutto a beneficio dei team e dei partner partecipanti» si lege in una nota di ITR.

Il DTM e l’ADAC GT Masters condividono un format simile, a differenza dell’equipaggio di due piloti nel secondo rispetto al driver singolo del primo. Inoltre, il DTM rimane l’unica serie continentale a non aver annunciato il calendario 2023.

Il DTM e quella partnership fallita con il Super GT

Già in passato, il DTM ha tentato una collaborazione con il Super GT giapponese, organizzando due appuntamenti (uno in Germania, uno in Giappone) dove sono stati coinvolti costruttori, team e piloti di entrambe le serie. Tuttavia, la cosa non è mai andata in porto.

Un grosso grattacapo per Gerhard Berger, che ha preso ufficialmente in mano il timone del DTM nel 2017, all’inizio del grosso declino della serie.

Copyright foto: DTM / Gruppe C Photography

Luca Basso:
Articoli Correlati