Dakar | Petronas, Iveco e Team De Rooy uniscono ancora una volta le forze per l’edizione 2022

Decimo anno di collaborazione tra Iveco e Petronas

Per il decimo anno di fila Petronas collaborerà con Iveco e Team De Rooy partecipando alla Dakar 2022, con i veicoli dotati di gamme apposite di lubrificanti studiati per affrontare il massacrante rally raid
Dakar | Petronas, Iveco e Team De Rooy uniscono ancora una volta le forze per l’edizione 2022

Siamo alla vigilia della Dakar 2022, e tra i marchi che gareggeranno lungo le 12 tappe e oltre 8.000 km totali (di cui 4.252 cronometrati) del rally raid saudita ci sarà ancora una volta Iveco, ovviamente nella categoria Camion. E con esso ci sarà al proprio fianco per il decimo anno di fila Petronas Lubricants International come title sponsor.

La collaborazione tra Petronas, Iveco e Team De Rooy continua

Una partnership che si concretizza in particolare con il Petronas Team De Rooy Iveco, nata in occasione del Rally del Marocco 2011 che fu segnato proprio dalla vittoria del Trakker del marchio torinese: da lì Iveco, Petronas e Team De Rooy hanno proseguito conquistando affermazioni anche alla Dakar, in particolare nelle edizioni 2012 e 2016. Per il 2022 saranno schierati due Powestar con al volante Janus van Kasteren jr e Vick Versteijnen ed un Trakker pilotato da Mitchel Van den Brink, dotati di motori Cursor 13 sviluppati da FPT Industrial da oltre 1000 cv.

Petronas Lubricants International farà la sua parte come fornitore di lubrificanti, anch’essi frutto del gioco di squadra con Iveco e FPT, e sviluppati per resistere alle condizioni probanti di una corsa che si svilupperà tra gli sterrati e soprattutto le dune dell’Arabia Saudita. «Noi di Iveco non vediamo l’ora di partecipare alla Dakar 2022 con Petronas Lubricants International (PLI), unendo le forze per fornire ai piloti del team veicoli che possano affrontare le condizioni estreme della gara di rally e fornire prestazioni eccezionali», è il commento di Alessandro Massimino, Head of Marketing and Product Management Truck Business Unit. «È stato un piacere lavorare a fianco del team PLI negli ultimi dieci anni al Rally Dakar e allo sviluppo dei nostri lubrificanti tecnici e fluidi per la trasmissione co-ingegnerizzati».

La gamma Petronas per la Dakar

La collaborazione tra queste due importanti realtà ha infatti dato vita a varie gamme di lubrificanti (sfruttate anche dal team in gara alla Dakar) come la Iveco Urania, fluidi ad alte prestazioni sviluppati nel Petronas Research and Technology Centre di Santena (Torino) e frutto di 45 anni di lavoro e test. Studiati appositamente per i veicoli pesanti Iveco, gli Urania permettono migliori prestazioni con il motore, riducendo i costi di gestione e riparazione grazie all’allungamento degli intervalli di cambio olio: in questo modo si allunga la vita dei motori, si ottimizza inoltre la temperatura interna degli stessi  e si migliorano i consumi del carburante, prevenendo infine fenomeni di ossidazione dovuti ai depositi di cenere nel motore. Come risultati, i camion Iveco alla Dakar possono affrontare sino a 150.000 km (praticamente sei rally raid come quello saudita) senza soste di controllo dell’olio. A ciò si aggiunge poi la gamma Petronas Tutela, anch’essa utilizzata alla Dakar e che permette una protezione meccanica completa.

«Poiché i viaggi diventano sempre più dinamici e complessi, PLI sta progettando fluidi di alta qualità con l’obiettivo specifico di ottimizzare la sofisticata tecnologia su cui fanno affidamento gli automobilisti di oggi. Il Rally Dakar rappresenta un incredibile banco di prova della nostra fluid technology», ha commentato il Regional Managing Director EMEA di Petronas Lubricants International Domenico Ciaglia. «L’olio motore premium Iveco Urania, sviluppato in co-engineering con Iveco e FPT Industrial, è formulato appositamente per resistere alle estenuanti condizioni del rally e fornire prestazioni senza precedenti, garantendo al contempo la protezione e l’affidabilità del motore. Come title sponsor e partner tecnico di Iveco, il 2022 segna per noi un decennio di contributo a uno dei rally più difficili del mondo. Siamo orgogliosi di produrre oli per motori di qualità e oli per trasmissione ad alta tecnologia su cui il Petronas Team De Rooy Iveco può fare affidamento più e più volte», ha quindi concluso Ciaglia.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Dakar

Commenti chiusi

Articoli correlati