X

Dakar | Loeb ha scelto il suo nuovo navigatore in vista dell’edizione 2022

Il 2021 è stato sino a qui l’anno delle separazioni eccellenti tra coppie celebri di piloti e navigatori rally, da Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul sino a Gus Greensmith ed Elliott Edmondson, passando per Andreas Mikkelsen ed Anders Jaeger e Dani Sordo e Carlos Del Barrio. Rotture alcune amichevoli (più o meno), altre decisamente eclatanti e quasi drammatiche: ma su tutte, quella che ha fatto più sensazione è stata quella che ha riguardato Sébastien Loeb e Daniel Elena, inseparabile duo dei record in più di vent’anni del WRC, sino a quando qualche mese fa le loro strade si sono separate in maniera non proprio tranquillissima.

La rottura tra Loeb ed Elena

Galeotta fu l’ultima Dakar, la prima corsa nel team Bahrain Raid Xtreme con il BRX T1 di Prodrive, costruttore britannico che ha innescato la rottura tra i due: la loro corsa infatti si è rivelata deludente, costringendo il binomio pluricampione nel WRC ad abbandonare il rally raid anzitempo dopo tanti, troppi imprevisti tecnici e qualche errore di navigazione. Al che pare che Prodrive abbia convinto Loeb a cercarsi un nuovo navigatore per la Dakar 2022, e l’alsaziano alla fine ha ceduto, dando il benservito ad un Elena che non ha reagito in maniera molto compassata di fronte a questo fulmine a ciel sereno.

Questo l’antefatto: restavano dubbi e congetture su chi avrebbe preso il posto del monegasco, visto che ormai la separazione è acclarata. Si era parlato di Alex Winocq, già al fianco del compagno di squadra di Loeb nel Bahrain Raid Xtreme, ovvero Nani Roma, all’ultima Dakar; alla fine il campionissimo francese ha sciolta la riserva, puntando sul belga Fabian Lurquin.

Loeb sceglie Fabian Lurquin

Già al fianco di Mathieu Serradori, il nuovo copilota dell’alsaziano ha disputato sei Dakar in carriera, concludendo ottavo nell’edizione 2020 al fianco dello stesso Serradori: si tratta del suo miglior risultato in questo rally raid, mentre le altre sue vette agonistiche sono stati i podi al Carta Rallye in Marocco e la vittoria al Turkmen Desert Race nel 2018. DirtFish riporta che Lurquin ha vinto il ballottaggio contro Xavier De Soultrait, altro esperto della Dakar ma nel settore Moto, spuntandola in un test privato svoltosi due settimane fa a Dubai, organizzato dallo stesso Loeb proprio per decidere il suo nuovo copilota. 

«Dopo diverse settimane di scambi e test con copiloti specializzati ed esperti di rally raid, la mia scelta infine è ricaduta su Fabian Lurquin», ha confermato il pilota sui suoi profili social. «Il suo approccio alla gara e la sua esperienza sul campo mi hanno convinto. La scorsa settimana la presentazione del percorso della Dakar 2022, dove la navigazione giocherà un ruolo ancora più importante, ha sicuramente influenzato la mia decisione. Ora inizieremo a lavorare insieme a Fabian e metteremo insieme un programma di preparazione per conoscerci meglio ed essere pronti per l’inizio di questo evento».

Luca Santoro:
Articoli Correlati