Nel fine settimana di Ferragosto debutterà in Belgio la nuova Hyundai i20 N Rally2, in occasione dell’Ypres Rally dove è iscritta nel WRC2 con i piloti Jari Huttunen ed Oliver Solberg. Ma questo è solo l’inizio di un processo che vedrà la vettura sostituire via via la precedente versione R5 (all’esordio cinque anni fa proprio ad Ypres) e partecipare anche ai vari campionati nazionali.
La Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor al Rally Friuli Venezia Giulia
Pure l’Italia si appresta ad accogliere la Rally2 coreana, grazie al supporto del team cliente Friulmotor che schiera nel Campionato Italiano Rally Sparco la i20 R5 con a bordo l’equipaggio ufficiale Hyundai Rally Team Italia formato dai campioni nazionali uscenti Andrea Crugnola e Pietro Ometto. Ma il debutto su suolo nazionale non avverrà nel CIR Sparco, bensì nell’imminente Rally del Friuli Venezia Giulia in programma il prossimo fine settimana, il 20 e 21 agosto, e valido principalmente come quinto appuntamento del Campionato Italiano WRC.
“Con la nuova Hyundai i20 N Rally2 è nata subito un’ottima intesa”
L’auto del reparto Customer Racing di Hyundai, frutto del lavoro di mesi di test e di sviluppo su vari tipi di fondo, in Italia esordirà su asfalto con Crugnola al volante, guidato alle note per questa occasione non dall’inseparabile Ometto bensì da Gabriele Zanni, che abbiamo visto negli ultimi anni spesso al fianco di Giorgio Cogni anche in occasione dei trionfi nel Suzuki Rally Cup e CIR R1 nel 2018. «È stata una bella sorpresa ricevere una telefonata da Hyundai Motorsport che ci proponeva di correre a Udine con la nuova i20 N Rally2», ha spiegato Crugnola, già comunque a suo agio con la Rally2 nonostante le strette tempistiche: «Ho avuto modo di conoscere la vettura solamente in una breve giornata di test, 40-50 km, in cui è nato subito un’ottima intesa: l’ho trovata facile, intuitiva e già con un ottimo assetto. Le nostre strade sono molto diverse da quelle che si incontrano nelle altre gare in Europa e poter avere già di base una vettura agile e precisa, sarà di grande aiuto nella guida».
Test per Crugnola in vista del Rally 1000 Miglia
Il pilota di Varese è concentrato sulla lotta per il titolo nel CIR Sparco, e non dovrebbe avere particolari pressioni con la i20 N Rally2 il prossimo fine settimana (anche se immaginiamo come la casa madre ci tenga al fatto che l’auto non sfiguri, vista anche la grande attenzione che stanno rivolgendo ultimamente ai nostri campionati e quindi al mercato italiano): «Non mi pongo particolari obiettivi dal Rally del Friuli, che ho corso solo un paio di volte e dove avrò al mio fianco un nuovo navigatore. Affronteremo chilometro dopo chilometro con l’intento di scoprire l’auto assieme agli ingegneri Hyundai e ai tecnici di Pirelli, lavorando su alcuni dettagli per renderla più vicina alle mie caratteristiche di guida. Voglio prepararmi bene per la finale del Campionato Italiano Rally e Udine rappresenta un’ottima opportunità per presentarci al meglio al rush finale con la nuova i20 N Rally2», in vista anche dell’appuntamento di settembre con il Rally 1000 Miglia di Brescia, da cui ripartirà la stagione del CIR Sparco dopo la pausa estiva.
Friulmotor primo team nazionale che schiera la Hyundai i20 N Rally2
Marco De Cecco, a capo del team Friulmotor, ha commentato: «Siamo molto onorati di essere in assoluto il primo team nazionale a portare in gara la nuova i20 Rally2 e per questo ringrazio il Team Principal di Hyundai Motorsport Andrea Adamo per la sua fiducia. Dopo tanti anni e numerosi successi conquistati con l’attuale i20 R5 aspettavamo con grande interesse la nuova vettura e il giorno del debutto sta per arrivare. È suggestivo e significativo che questo accadrà nella nostra gara di casa in Friuli vicino ai nostri primi tifosi. Siamo consapevoli che avremo gli occhi puntati di tutti i team che corrono con le vetture Hyundai nei vari campionati internazionali, come quelli dei nostri rivali. Siamo solo all’inizio di una sfida importante e ci sarà molto da lavorare, ma ci teniamo a partire subito bene per confermarci ancora tra i protagonisti».
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport