X

CIRT | Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina 2021: trionfa Andreucci, incalzato da Scandola

Tra caldo, polvere e salti, Paolo Andreucci e Rudy Briani conquistano il Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, quarto e terzultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2021, già vinto dal pilota (allora con Anna Andreussi ed una differente vettura) nell’edizione di debutto nel CIRT dello scorso anno.

Il duello tra Andreucci e Scandola

L’equipaggio sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di H-Sport supportato dal team M33 ha letteralmente dominato il round sugli sterrati dell’aretino, mantenendo la leadership della classifica dopo ognuna delle otto prove speciali (suddivise in due giornate tra sabato 7 e domenica 8 agosto), soprattutto nel primo giro delle tre ripetizioni dell’Alpe di Poti, dove Ucci e Briani hanno ottenuto i migliori tempi ad ogni prova. Proprio nella giornata di sabato 7 il campionissimo italiano ha messo le basi per il successo, nonostante il gap non altissimo (13,2 secondi) dal diretto inseguitore, ovvero Umberto Scandola.

Il veronese di Hyundai Rally Team Italia, nuovamente in coppia sulla i20 R5 con Danilo Fappani nell’attesa che Guido D’Amore si riprenda dall’infortunio rimediato al Rally Liepāja, ha imposto la sua pressione su Andreucci soprattutto nella seconda giornata, vincendo ben quattro PS su cinque in programma e accorciando la distanza sotto i dieci secondi. Ma il rivale comunque mantiene la propria costanza in vetta, salvando la vittoria con 9,3 secondi di vantaggio su Scandola, che resta comunque ancora leader del CIRT, come vedremo.

Campedelli sul podio

Terzo posto per la terza volta in questa stagione su quattro gare del Tricolore Terra, quindi nuovo podio e nuovo rinvio dell’appuntamento con la vittoria per Simone Campedelli, che ha testato senza grosso successo con il team MRF delle gomme più morbide per la Volkswagen Polo GTI R5 condivisa con Gianfranco Rappa. Slittando forse un po’ troppo, il cesenate ha preferito non forzare eccessivamente, mancando così la vittoria nelle PS e chiudendo a 44 secondi da Andreucci.

I piazzamenti del Rally Valtiberina 2021

Il resto della top ten del Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina 2021 vede al quarto posto Nicolò Marchioro con Marco Marchetti su Skoda Fabia R5 a quasi due minuti di ritardo, e che vincono il Challenge Raceday Rally Terra, giunto al suo ultimo appuntamento e obiettivo principale dell’equipaggio in questo contesto. Quinto Enrico Oldrati ed Elia De Guio su Fabia Rally2 Evo con due minuti e undici di gap, e che si portano a casa anche uno scratch nell’ultima prova speciale.

Sesto lo sloveno Aljoša Novak su Fabia R5, settimo Jacopo Trevisani (Fabia Rally2 Evo), autore di un buon debutto per la prima volta in carriera con una vettura Rally2, gommata MRF e condivisa con Arianna Faustini, ottavo il monegasco Massimiliano Tonso su un’altra vettura ceca, nono Luca Hoelbling (Hyundai i20 R5) e decimo Emanuele Dati su Ford Fiesta Rally2. Quattordicesima Tamara Molinaro, che prosegue il suo cammino nel campionato dopo aver rischiato di dover gettare la spugna a causa del forfait di uno sponsor, e che dopo un inizio difficile rimonta con la propria  Citroen C3 Rally2 condivisa con Piercarlo Capolongo.

Svetta nel CIRT Due Ruote Motrici Simone Baroncelli, su Peugeot 208 Rally4 condivisa con Sofia D’Ambrosio, mentre è stato costretto al ritiro Bruno Bulacia, in lotta per il podio sino alla quinta prova speciale, per poi abbandonare la contesa dopo una uscita di strada nella PS6 (lasciando così strada libera a Campedelli). Nel Campionato Italiano Cross Country e Side by Side vittoria per Valentino Rocco e Mirko Brun su Yamaha QDY.

Tornando alla lotta per il titolo Assoluto, assistiamo ad un campionato Terra sempre più equilibrato, visto che adesso Andreucci è a quota due vittorie (oltre a questa, anche il Rally Italia Sardegna), così come Scandola (primo al Rally Adriatico e al San Marino), su quattro appuntamenti disputati sino ad ora. Cosa che si riflette in una classica piloti molto corta in vetta, con i due principali contendenti che passano da un gap di 18,50 punti prima del Valtiberina (che presentava coefficiente maggiorato a 1,5) agli attuali 14,50, mentre Campedelli è terzo con 20 lunghezze di distacco. Tutto ancora in gioco e tutto da definire nei prossimi e decisivi due appuntamenti, il Rally dei Nuraghi e del Vermentino e il Liburna Terra.

Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina 2021, classifica finale

1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia Evo R5) in 56’42.3;

2. Scandola-Fappani (Hyundai I20 New Generation R5) a 9.3;

3. Campedelli-Rappa (Volkswagen Polo Gti R5) a 22.7;

4. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) a 1’58.7;

5. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia Evo R5) a 2’11;

6. Novak-Ocvirk (Skoda Fabia R5) a 2’16.8;

7.Trevisani-Faustini (Skoda Fabia R5) a 2’19.3;

8. Tonso-Bonato (Skoda Fabia R5) a 1’16.9;

9.Hoelbling-Fiorini (Hyundai I20 R5)

10.Dati-Ciucci (Ford Fiesta) a 2’50.4

 

CIRT 2021, classifica aggiornata

1. Scandola 60pt;

2. Andreucci 45,5pt;

3. Campedelli 40pt;

4. Oldrati 25pt;

5. Bulacia 24pt;

6. Tonso 16pt;

7. Molinaro 15pt;

8. Bresolin 14,5pt;

9. Dettori 12,5pt;

10. Somaschini 10pt

 

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati