CIRT | Cambia ancora il calendario: inserito il Rally del Brunello al posto del Liburna
Il Brunello chiuderà la stagione
Il Rally del Brunello andrà a chiudere la stagione 2022 del Campionato Italiano Rally Terra, acquisendo quindi la validità Tricolore.
Il tormentato finale di stagione del CIRT 2022
Questa la decisione presa dalla Commissione Rally ACI Sport, che ancora una volta ha dovuto fronteggiare i cambiamenti al calendario del CIRT, che sta vivendo una annata piuttosto complicata nella sua parte finale. Prima la cancellazione del Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, previsto per il 15-16 ottobre come penultimo appuntamento di questa stagione, poi il rinvio sine die del Rally delle Marche, chiamato proprio a sostituire la gara sugli sterrati dell’aretino, a causa delle recenti inondazioni. Infine, l’annullamento del Liburna Terra, ultima tappa del CIRT saltata per via di un «mix di inaspettate concause che non sono assoggettabili alla volontà dell’organizzazione e che impediscono di completare la già avviata organizzazione dell’evento», come hanno spiegato con una certa dose di amarezza i realizzatori dell’evento, Scuderia Livorno Rally.
Il Rally del Brunello chiuderà la stagione 2022
Insomma, un bel pasticcio, a cui ACI Sport ha messo una pezza inserendo in corso il Rally del Brunello, gara che si svolge sugli sterrati di Montalcino, nel senese, ed organizzata da Scuderia Etruria Sport. L’appuntamento si terrà nel fine settimana del 10-11 dicembre, in attesa che si copra la falla lasciata dal rinvio del Rally delle Marche, per il quale si sta cercando una data a novembre. Ricordiamo che l’ultima gara disputata nel CIRT 2022 è stata il Rally dei Nuraghi e del Vermentino del 16-17 settembre.
Daniele Settimo, presidente della Commissione Rally in ACI Sport, ha spiegato: «Ci stiamo costantemente impegnando per dare una soluzione ai problemi legati alla rinuncia inaspettata di alcune delle ultime gare della serie. In particolare per quanto riguarda il CIRT la situazione si è particolarmente complicata, sia per la rinuncia della Liburna, sia per i problemi collegati alla alluvione nelle Marche che ha costretto gli organizzatori della gara organizzata dalla PRS Group a cercare altra data».
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui