X

CIR | Ford Racing Italia celebra la conquista del CIRA per Crugnola e il titolo Costruttori 2018

Non è stata una stagione facile, come non è stato facile arrivare al risultato celebrato in Piazza Bra a Verona: ma alla fine Ford Racing ha concluso la sua avventura al CIR 2018 con un ultimo colpo di reni al round conclusivo del Rally Due Valli, con tanto di conquista per la casa americana del titolo costruttori, e per l’equipaggio Ford Racing Italia formato da Andrea Crugnola e Danilo Fappani del titolo di Campioni Italiani Rally Asfalto.

Il Rally Due Valli di Andrea Crugnola

Due prove speciali vinte, la numero 2 e la conclusiva, ed un podio finale a 28,5 secondi dal vincitore del Due Valli Luca Rossetti: queste le statistiche finali dell’equipaggio della scuderia Gass Racing che quest’anno ha affrontato non poche difficoltà-  e persino polemiche sull’impegno in gara del varesino. Tutto spazzato via da un titolo preso con forza e tenacia a bordo della Fiesta R5 preparata da HK Racing e che prova quanto ci aveva assicurato lo stesso Crugnola prima della prova scaligera, ovvero che andava al Due Valli per vincere: troppo fuori portata recuperare il gap per il titolo Assoluto, nella cui classifica Crugnola figurava al quarto posto nel non facile ruolo di outsider, ma la gara che ne è scaturita è stata comunque notevole (nonostante qualche difficoltà di set up all’inizio della seconda giornata, a cui poi si è ovviato), senza incorrere in errori e forature; alla fine il titolo Asfalto ha coronato gli sforzi di tutto un anno. E, tanto per gradire, l’equipaggio Ford Racing Italia si è preso il podio del CIR 2018 salendo al terzo posto.

Ford, dal canto suo, ottiene il suo sesto titolo nazionale tra i costruttori, aggiornando l’albo d’oro dei successi nel triennio 1994-1996, nel 2001, 2016 e 2018 (questi ultimi due risultati come Ford Racing). Grande gioia per il National Coordinator della casa americana Valentino Giorgi, che si esprime a fine evento: «[Questi sono dei] risultati conquistati con tenacia e determinazione da parte di tutto lo staff contro avversari determinatissimi, ai quali facciamo i nostri complimenti per questa esaltante stagione sportiva. Un ringraziamento speciale al Presidente di FORD Italia, l’ingegner Fabrizio Faltoni, che ha creduto nel nostro progetto delegandoci ad iscrivere la casa automobilistica nel Campionato, al quale ricambiamo la fiducia con questa storica vittoria».

Luca Santoro:
Articoli Correlati