X

CIR | Andreucci ed Andreussi tornano ufficialmente in gara nel 2020 con Peugeot

Sull’impero di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi non sembra tramontare il sole, o perlomeno l’equipaggio da record delle nostre competizioni rally si reinventa ancora una volta ed approda nuovamente nel Campionato Italiano Rally.

Andreucci ed Andreussi con la nuova Peugeot 208 Rally 4

Dopo undici titoli nazionali, lo scorso anno la coppia Ucci-Ussi si divise momentaneamente con il pilota approdato nel Tricolore Terra: impegno che ha svolto in parallelo con il ruolo di Ambasciatore di Peugeot Italia, di mentore del giovane equipaggio ufficiale del Leone Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella nel CIR Due Ruote Motrici (saliti di livello quest’anno con l’approdo nel Junior WRC) e docente d’eccezione assieme ad Anna nella Peugeot Competition Motorsport Academy. Andreucci ha corso nel CIRT sulla Peugeot 208 T16 R5 gestita privatamente e con a fianco Rudy Briani alle note, cogliendo tre podi e la vittoria nel conclusivo Tuscan Rewind.

Nel frattempo Peugeot aveva dirottato sempre nel 2019, come abbiamo accennato, il proprio impegno ufficiale dalle quattro ruote motrici alle R2, con i giovani Ciuffi e Gonella. Passati questi ultimi nel Mondiale Rally 2020 dedicato alla categoria Junior (dove si corre con la Ford Fiesta R2 predisposta da M-Sport), la casa del Leone ha dovuto puntare su un altro equipaggio che bissasse il successo ottenuto nella scorsa stagione nel CIR Due Ruote Motrici, sia tra gli equipaggi che tra i costruttori. Ecco quindi il ritorno di Ucci-Ussi nel Tricolore a bordo della nuova Peugeot 208 Rally 4, già R2, che verrà tenuta a battesimo in una competizione italiana proprio dall’esperto equipaggio. Si comincia dalla Targa Florio a maggio, vinta dal pilota toscano ben dieci volte in carriera.

Le parole di Andreucci ed Andreussi

«Sono veramente contento di riprendere il sedile da ufficiale, soprattutto se il sedile è quello della nuova 208!», ha commentato Andreucci. «Lo scorso 2019 è stata una stagione molto interessante e proficua nel nuovo ruolo di Coach per i giovani piloti all’interno della Motorsport Academy Peugeot. In parallelo avevo cominciato a lavorare allo sviluppo della nuova 208 Rally 4 – svela – ed ora mi trovo nell’invidiabile condizione di portarla al debutto italiano! La nuova macchina è davvero sorprendente e sono ansioso di mettere le gomme in gara. Voglio ringraziare Peugeot ancora una volta per la fiducia che ripone in me ed Anna, so che sarà ben ripagata».

A proposito della copilota, la Andreussi ammette: «Avevo quasi abbandonato l’idea di tornare a correre con Peugeot in un equipaggio ufficiale finché non è arrivata la telefonata da Milano. Sono stracontenta di tornare a mettermi la tuta ufficiale e di far parte dell’equipaggio che porterà al debutto la nuova nata di Casa. Bene, ora ci sarà da prepararci fisicamente perché so già cosa mi aspetta. Siamo entrambi molto motivati e non vediamo l’ora di fare i primi test della stagione»

Luca Santoro:
Articoli Correlati