CIGT | Seconda vittoria consecutiva Endurance di Audi Sport Italia a Vallelunga
Con Agostini, Ferrari e Drudi
E sono due vittorie consecutive per Audi Sport Italia nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Dopo la tappa di Pergusa, l’equipaggio formato da Riccardo Agostini, Lorenzo Ferrari e Mattia Drudi vince ancora a Vallelunga e si porta al comando della classifica tricolore.
Audi Sport Italia vince ancora a Vallelunga
Nelle gare GT Endurance in programma a Vallelunga, Audi Sport Italia è imbattuta dal dicembre dello scorso anno, quando la R8 LMS GT3 curata da Emilio Radaelli si era imposta alla 6 Ore internazionale. Domenica, a ripetersi sono stati Riccardo Agostini, Lorenzo Ferrari e Mattia Drudi, partiti in seconda fila e risaliti brillantemente al secondo posto alle spalle della Ferrari 488 di Fisichella-Gai-Zampieri alla fine del turno iniziale affrontato dal coriaceo veneto. L’Audi non aveva un handicap-tempo da affrontare al pit-stop al contrario della rossa, e il giovane piacentino al momento del rientro in pista si portava al comando davanti alla BMW di Zug-Comandini-Spengler, che Ferrari distanziava progressivamente nel corso del suo eccellente stint. Mattia Drudi in teoria poteva sperare di gestire il margine nel turno finale. Invece una fase di safety car ha ricompattato il gruppone di Gran Turismo e ha lasciato agli avversari l’occasione di infastidire il romagnolo, con la Ferrari 488 di Fuoco-Schreiner-Roda che si è rivelata la rivale più pericolosa per l’ufficiale dei quattro anelli, mentre la BMW calava il ritmo per problemi ai freni nel finale. Drudi regolava alla bandiera a scacchi l’ex-formulista calabrese di 4 secondi, andando a raccogliere insieme ai compagni 20 punti che li proiettano davanti a tutti, con tre di vantaggio sulla Ferrari. e cinque sulla Lamborghini Huracán di Middleton-Amici-Di Folco vincitrice al Mugello. Alla gara finale di Monza a fine ottobre sarà tra questi da giocare il titolo 2021, con un grande equilibrio che rende già ostici i pronostici.
Sfortunata la seconda Audi
Con Vallelunga sono diventate tre le gare Endurance 2021 concluse sotto la bandiera a scacchi con una R8 LMS davanti a tutti: al Mugello era toccato a Karol Basz, Filip Salaquarda e Vito Postiglione, ma in quel caso una penalità per un pit-stop frettoloso li aveva fatti scivolare al quarto posto finale. E anche a Vallelunga la sfortuna ha bersagliato la vettura #14: il pilota ceco è uscito al primo passaggio al Curvone danneggiando la macchina di Ingolstadt, su cui il polacco e il lucano non hanno avuto pertanto l’occasione di salire.
Copyright foto: ACI Sport | Estratto comunicato Audi Sport Italia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui