X

CIGT | Pergusa 2021: anteprima e orari del weekend

Un ritorno importante per il Campionato Italiano Gran Turismo: questo weekend, la serie Endurance aprirà la stagione 2021 sul tracciato di Pergusa dopo ben 17 anni di assenza. Compatto ma ricco programma per sabato e domenica, con un grosso plotone di auto al via.

Campionato Italiano Gran Turismo, Pergusa 2021: programma ed orari

Sabato 22 maggio
09.00 – Prove libere 1 (60 minuti)
11.40 – Prove libere 2 (60 minuti)
18.00 – Qualifiche (15’ / 15’ / 15’)

Domenica 23 maggio
11.00 – Gara (180 minuti)

Le gare saranno in diretta live streaming sulla pagina Facebook ufficiale della serie, oltre sul sito di ACI Sport. Gara 1 sarà trasmessa anche su Raisport (DTT 57 e 58), mentre Gara 2 su ACISPORT TV (SKY 228).

Campionato Italiano Gran Turismo, Pergusa 2021: anteprima del weekend

Nella classe maggiore si rinnoveranno i duelli già visti a Monza nel primo appuntamento della serie Sprint, con Ferrari, Audi, Lamborghini e BMW che si daranno battaglia nella gara di tre ore che prevede due cambi pilota e altrettanti rifornimenti. Tra le new entry, quella della Ferrari 488 GT3 Evo della Scuderia Baldini 27 con l’equipaggio PRO composto dal pluricampione Giancarlo Fisichella in coppia con Stefano Gai, vincitore dei titoli 2016 e 2019 e Daniel Zampieri, anche lui campione GT3 nel 2018. La compagine romana non prende parte alla serie Sprint, pertanto quello della squadra di Fabio Baldini è un vero e proprio ritorno dopo l’assenza dello scorso anno. Accanto alla Rossa della Scuderia Baldini, al via della gara siciliana ci saranno le 488 GT3 Evo dei vincitori di gara-1 a Monza, Greco-Crestani (Easy Race), che saranno affiancati da Luca Filippi (PRO), oltre alle due dell’AF Corse di Schreiner-Hudspeth, a cui si unirà un grande campione del calibro di Antonio Fuoco (PRO), e di Cressoni-Mann (PRO-AM). Completa la pattuglia Ferrari la 488 GT3 Evo del Kessel Racing con lo statunitense Steve Earle in coppia con il sudafricano David Perel (PRO-AM) e la 488 Challenge Evo della SR&R, unica nella classe GT Cup, affidata all’equipaggio composto da Luca Demarchi, Nicholas Risitano ed Edoardo Barbolini.

Pronte a sbarcare in Sicilia anche le due Audi R8 LMS di Audi Sport Italia, entrambe con equipaggi PRO. Il pilota ufficiale della casa degli Anelli, Mattia Drudi, si affiancherà ai leader della classifica Sprint, Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari, mentre il ceco Filip Salaquarda e il polacco Karol Basz condivideranno la vettura numero 14 con Vito Postiglione, anche lui al via sul tracciato lombardo nella serie Sprint.

Già in viaggio per Pergusa anche le due BMW, la M6 GT3 e la M4 GT4. Sulla vettura di classe maggiore saliranno Stefano Comandini e il tedesco Marius Zug (PRO), sfortunati protagonisti della gara Sprint di Monza, a cui si unirà il pilota canadese Bruno Spengler, ufficiale BMW, alla sua terza partecipazione alla serie tricolore.  Sulla più piccola M4, invece, troveranno posto Giuseppe Fascicolo e Nicola Neri, già in pista a Monza e leader della classifica GT4 AM Sprint, che avranno nel 19enne svedese Alfred Nilsson un veloce coequipier.

Due anche le Lamborghini Huracan GT3 Evo, quella dell’Imperiale Racing con Andrea Amici, Alberto Di Folco e il britannico Stuart Middleton (PRO) e quella con i colori LP Racing che vedrà il ritorno nella serie tricolore di Lorenzo Veglia in equipaggio con Pietro Perolini, leader della classifica GT3 PRO-AM Sprint, e Angelo Negro al debutto in campionato (PRO-AM).

Copyright foto: ACI Sport

Luca Basso:
Articoli Correlati