CIAR | Crugnola ed Ometto tornano con Citroen per la stagione 2022

Si riforma la squadra vincitrice del CIR 2020

Andrea Crugnola e Pietro Ometto affronteranno il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con Citroen, dove tornano dopo la vittoria del titolo nazionale nel 2020
CIAR | Crugnola ed Ometto tornano con Citroen per la stagione 2022

Il quadro dei partecipanti al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si sta delineando sempre di più dopo le indiscrezioni e i vari contatti sottotraccia degli scorsi mesi. Pochi clamori ed una serie di cambi di scuderia e di casacca per alcuni dei protagonisti dei nostri rally nazionali.

Crugnola ed Ometto di nuovo con Citroen

La notizia gira da qualche settimana, ma è praticamente ufficiale: Andrea Crugnola e Pietro Ometto correranno nel CIAR, in quel campionato che vinsero nel 2020, e lo faranno proprio con la vettura che contribuì al loro successo, ovvero la Citroen C3 Rally2. La stagione 2021 nel CIR passata con la Hyundai i20 R5/Rally2 gestita da Friulmotor è stata abbastanza avara di soddisfazioni nel Tricolore Rally, ed è stata salvata dalla storica vittoria nel WRC3 all’ACI Rally Monza: ecco quindi il ritorno al recente passato nel 2022 e con un pacchetto che per l’equipaggio si era rivelato vincente.

Già partiti i test con la C3 Rally2

Crugnola ed Ometto sono già all’opera con i test sulla C3 Rally2, gestita ora come allora da F.P.F dei Fabbri, ed è lo stesso varesino a confermare questo revival con Citroen in una intervista concessa a La Prealpina: «Dopo la nostra vittoria nel WRC3 nel rally mondiale a Monza sono stato contattato dai vertici francesi di Citroen Sport per un programma con il team italiano di riferimento, F.P.F della famiglia Fabbri. Con l’avallo di Pirelli e scuderia Movisport il puzzle si è composto e non vedo l’ora di testare la nuova C3 evoluzione 2022».

Crugnola e l’anno con Hyundai: “Avevamo richiesto più test”

La versione Rally2 infatti è una novità per Crugnola, che nel 2020 guidò la precedente R5 del double chevron. Per quanto riguarda invece la i20 che ha guidato lo scorso anno, il pilota ha ammesso: «Hyundai è un’auto con indubbie eccellenze ma altrettante innegabili criticità. Merita un corposo sviluppo tecnico e tanti test che purtroppo noi l’anno scorso non abbiamo potuto svolgere, nonostante lo avessimo richiesto. Due nostri ritiri sono avvenuti per scarsa affidabilità, noie tecniche non isolate. Abbiamo chiuso con rammarico da vicecampioni italiani 2021. Ora, però, guardiamo avanti».

Nell’attesa del debutto nel CIAR al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, primo appuntamento stagionale in programma il 4-5 marzo (domani si chiuderanno le iscrizioni), Crugnola ed Ometto prenderanno parte questo fine settimana al Rally dei Laghi valido per la Coppa Rally di Seconda Zona, a bordo della Peugeot 106 Maxi. 

Crediti Immagine di Copertina: Citroen

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in CIR

Commenti chiusi

Articoli correlati