X

CI Cross Country | San Marino, podio per i Side by Side: vince Borsoi, ma Codecà recupera in classifica

Il Campionato Italiano Cross Country e Side by Side ha superato il suo quinto round stagionale con il settimo San Marino Cross Country Rally, andato in scena lo scorso fine settimana sugli sterrati del Titano.

Borsoi e Pelloni vincono il San Marino Rally Cross Country 2021

Si trattava di una delle tante validità del San Marino Rally che in primis metteva in palio i punti per il Campionato Italiano Rally Sparco e per il CIR Terra; ma c’è stato quindi spazio anche per l’off road, con in programma otto settori (poi diventati sei per la cancellazione di due di essi) da disputarsi dopo gli equipaggi della categoria rally, per un totale di 76,55 km cronometrati. Ad avere la meglio in questo appuntamento l’equipaggio composto da Elvis Borsoi e Stefano Pelloni a bordo del Can Am Maverick, quindi rappresentanti della categoria dei Side by Side, che è stata protagonista della lotta per il vertice del San Marino.

Già, perché il primo settore era andato al polacco Tomasz Bialkowski, in gara con il Polaris RZR XP Pr, poi però costretto a ritirarsi subito dopo nel settore seguente. A prendere le redini della gara ci hanno pensato quindi Amerigo Ventura e Mirko Brun, iscritti nella categoria TM2 dei SSV con lo Yamaha YXZ 1000R: ma la loro leadership passa al SS3 a Borsoi e Pelloni, che cedono a loro volta il primato di nuovo a Ventura e Brun nel settore quattro per concludere, infine, in testa nelle ultime due prove del San Marino, vincendo con 2,3 secondi di vantaggio sui rivali a bordo dell’YXZ 1000R, e al tempo stesso terminando primi nella categoria TM1, laddove la TM2 è andata a Ventura. Terzo posto per un altro equipaggio su un veicolo SSV, ovvero i fratelli Alessandro ed Emiliano Tinaburri, anch’essi sullo Yamaha, concludendo a 19 secondi di gap una gara all’insegna della costanza.

Galetti si conferma primo nel Gruppo T1, davanti a Codecà

Al quarto posto troviamo i leader nella categoria regina dei T1 per quanto riguarda il Cross Country, ovvero il già leader di campionato Sergio Galletti, con Giulia Maroni a un minuto ed undici secondi di ritardo. Dopo la recente vittoria al Rally Greece la coppia su Toyota Hilux Overdrive continua a mantenere salda la testa della classifica del CICC, mentre si ferma al quinto posto a quasi due minuti di gap il pluricampione italiano Lorenzo Codecà, con Mauro Toffoli sul Suzuki Gran Vitara ufficiale, e che grazie a questo risultato si riporta in classifica in scia a Galletti, sebbene tra i due corrano 73 punti di differenza. Quinto a due minuti e ventidue di ritardo, e perciò anche terzo nella T1 dietro Codecà e Galletti, Riccardo Colombo assieme a Massimiliano Catarsi, in gara con il Mitsubishi L200.

Luchini vince nella T2 e nel Suzuki Challenge

Nel gruppo T2 l’equipaggio formato da Andrea Luchini e Piero Bosco conquista il primo posto con il Suzuki New Gran Vitara, davanti a Chinti Marino Gambazza e Santo Triolo (a 35 secondi di distanza) ed Alfio Bordonaro con Rudi Briani, a 43 secondi, completando così il podio del monomarca Suzuki Challenge, dove Luchini è l’attuale leader con cinque punti di vantaggio su Mauro Cantarello, solo quinto nella T2 del San Marino.

San Marino Rally Cross Country 2021, top 5 finale

1 Borsoi – Pelloni (Maverick Can Am) in 40’35”; 2 Ventura – Brun (Yamaha YXZ 1000R) a 2”3; 3 Tinaburri – Tinaburri (Yamaha YXZ 1000R) a 19”; 4 Galletti – Maroni (Toyota Hilux OverDrive) a 1’11”; 5 Codecà – Toffoli (Suzuki Gran Vitara) a 1’57”0.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati