Buon debutto nel DTM per Loeb, tra i primi venti nelle due gare di Portimao

Sebastien Loeb esordisce sulla Ferrari 488 GTE

Un esordio discreto per Sebastien Loeb nel DTM, eccezionalmente in gara a Portimao con la Ferrari 488 GTE di AF Corse al posto di Nick Cassidy
Buon debutto nel DTM per Loeb, tra i primi venti nelle due gare di Portimao

A breve rivedremo in azione Sébastien Loeb al Rally di Portogallo, seconda uscita stagionale nel WRC 2022 dopo la vittoria a Monte Carlo. Ma il campionissimo francese quest’anno ha una agenda molto fitta di impegni, tra il Mondiale Rally con M-Sport (anche se da part-time), quello Rally Raid con Bahrain Raid Xtreme (e che vorrebbe vincere, come ha confessato sulle pagine di DirtFish) ed altre opportunità che ogni tanto si aprono nel motorsport, non solo rally. 

Loeb al posto di Cassidy nel primo round del DTM

È il caso del DTM, contesto inedito per Loeb e nel quale ha debuttato questo fine settimana per il round  di apertura della serie a Portimão. L’alsaziano ha accettato la proposta del team AlphaTauri di sostituire Nick Cassidy (impegnato a Monaco con la Formula E) sulla Ferrari 488 GTE di AF Corse, ottenendo dei buoni piazzamenti per un esordiente seppure di lusso: Loeb ha infatti conquistato il 16esimo posto in Gara 1 e il 18esimo in Gara 2, contro degli «specialisti della categoria», come ha lui stesso spiegato prima del fine settimana sulla pista portoghese, cominciato con un 26esimo posto nelle prima sessione delle prove libere, migliorando in quella successiva dove si è issato al 12esimo. Il tutto arrivando dalle sessioni di simulatore e dai test a pochi giorni dall’evento.

Tuttavia è improbabile che Loeb possa proseguire nel DTM, anche se non ha escluso nulla per il futuro: di sicuro non lo vedremo nel secondo appuntamento del Lausitzring, giacché concomitante con il Rally di Portogallo.

I podi del round di Portimao: Bortolotti primo leader

Per la cronaca, Gara 1 di Portimão è stata vinta da Lucas Auer per Aut-Mercedes-Amg Team Winward, con l’ottima prestazione del poleman Mirko Bortolotti per il team Grasser, che ha condotto la propria Lamborghini Huracan GT3 Evo al terzo posto dopo essere stato protagonista della prima parte della gara. Nella manche successiva, il successo è andato invece a Nico Müller (Team Rosberg), che si è riscattato con la propria Audi R8 LMS dopo l’incidente ed il ritiro di Gara 1. Sul podio sale anche Felipe Fraga sulla 488 di AF Corse, mentre mette a segno un altro terzo posto Bortolotti, che dopo questo primo appuntamento di Portimão diventa il primo leader della classifica del DTM 2022.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in DTM

Commenti chiusi

Articoli correlati